Un passo dal cielo, la settima stagione con Giusy Buscemi e Giorgio Marchesi dal 30 marzo su Rai 1

Un passo dal cielo, la settima stagione con Giusy Buscemi e Giorgio Marchesi dal 30 marzo su Rai 1

Un passo dal cielo torna in prima serata su Rai 1. Nella splendida cornice delle Dolomiti, con uno sguardo alle meravigliose Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Patrimonio dell’Umanità, lo sguardo che si posa sulle montagne è quello di Manuela Nappi, che porta una prospettiva nuova. 

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi gratuitamente al canale Telegram per essere sempre aggiornato https://t.me/teleblogit. 

Questa stagione si gioca sull’incontro tra femminile e maschile, nelle sue infinite sfumature. Nel rapporto tra Manuela e Vincenzo, assistiti dal fedele Huber, scopriremo due fratelli poliziotti che conducono le indagini in maniera opposta. Da un lato il commissario scafato e inflessibile e dall’altro la poliziotta empatica, capace di notare ciò che ad altri sfugge. 

Attraverso Manuela, scopriremo i nuovi personaggi maschili di questa stagione. Nathan, un uomo misterioso che vive da solo nella foresta. Nessuno lo vede mai, se non raramente quando scende in paese per vendere la selvaggina e le pelli. A San Vito lo chiamano l’uomo degli orsi perché ha passato i primi anni della sua vita da solo nella foresta. Si dice che sia stata proprio un’orsa a prendersi cura di lui.

Un giorno, una coppia di antropologi lo ha trovato e ha deciso di “adottarlo”, cercando di riportarlo alla civiltà. Lo hanno cresciuto, insieme alla loro figlia Adele, in una fattoria al confine tra il paese e il mondo selvaggio della foresta. Nathan è stato rieducato: gli hanno insegnato a parlare, a leggere, a scrivere. Sono passati molti anni da allora. Oggi Nathan è un uomo che vive lontano da tutto e da tutti, ma sembra avere un conto aperto con un grande allevatore della valle dall’aspetto di un cowboy d’altri tempi. Un personaggio potente, amato, temuto, rispettato: Luciano Paron

Paron, il primo difensore delle tradizioni secolari della valle, con le sue attività potrebbe rappresentare una minaccia all’equilibrio ecologico delle montagne. Inoltre, questo facoltoso cowboy che non ha eredi sembra aver messo gli occhi addosso al nipote di Nathan, Mirko, che cerca di avvicinare a sé come fosse un figlio. Insieme a Manuela, Nathan andrà a fondo nella vita di Paron per difendere quei boschi e quegli animali che sono a tutti gli effetti la sua casa e la sua famiglia. E poi, forse, per riallacciare i rapporti con la sua famiglia. La cosa che Manuela non si aspetta è che Paron non rappresenta solo una minaccia per San Vito, ma è forse anche l’uomo responsabile dei fantasmi del suo passato. 

Gregorio Masiero è uno scultore famoso nella zona che lavora usando tronchi di alberi caduti. In paese, Gregorio è conosciuto e apprezzato anche se ultimamente è un po’ in difficoltà. Da pochi mesi, infatti, ha perso la moglie Roberta in un incidente stradale. Le indagini sull’incidente sono ancora in corso e per Gregorio la situazione famigliare è difficile da sostenere. Roberta era il centro della vita di Gregorio, si occupava di tutti gli aspetti pratici e si prendeva cura del figlio Andrea.

Manuela incontrerà Gregorio apparentemente per caso, in uno dei momenti più difficili per lui. Quest’uomo bello e tormentato muove qualcosa di nuovo in lei ma il segreto che Manuela si porta dentro potrebbe spingere Gregorio in un dramma ancora più grande. 

Vincenzo e Carolina (Serena Iansiti) si sono trasferiti con i figli in una casa comune e sono alle prese con nuove dinamiche famigliari. Carolina ormai è una donna in carriera. Anzi, lavora e guadagna più di Vincenzo, che si occupa della gestione della casa, un’inversione di ruoli che mettere in crisi il nostro commissario. Basta vivere tutti sotto lo stesso tetto per potersi definire una famiglia? I nostri proveranno a capirlo insieme tra figli ribelli, lavoro, incomprensioni, intromissioni di Huber, ex che tornano e nuovi amori che potrebbero sbocciare. Non ultimo il ritorno a San Vito di Eva, mamma di Mela ed ex grande amore del commissario. 

Un passo dal cielo. I personaggi.

Manuela Nappi (interpretata da Giusy Buscemi)

Quando la vediamo sfrecciare su una motocicletta, stentiamo a riconoscere Manuela Nappi (30). La ragazza che abbiamo lasciato alla fine della scorsa stagione ora è adulta: promossa ispettrice, ha lavorato sul campo ed è diventata una poliziotta tutta d’un pezzo, esperta in prossemica e tecniche di interrogatorio, ma non ha perso la sua profonda attenzione al lato umano delle persone coinvolte nelle indagini. Scopriremo che il suo ritorno a San Vito non è casuale: nella sua ultima indagine ha messo in pericolo un’informatrice morta in circostanze misteriose. Manuela è tornata per scoprire la verità sull’incidente. Per questo conoscerà il marito della donna, l’artista Gregorio Masiero con cui intreccia un rapporto complicato, e troverà un inaspettato nuovo alleato: Nathan, “l’uomo degli orsi”. 

Nathan – l’uomo degli orsi (interpretato da Marco Rossetti

Nathan (35) è noto in paese come ‘l’uomo degli orsi’ perché da bambino è stato ritrovato nella foresta, solo. A quanto si dice, sembra sia stata un’orsa a curarsi di lui e a crescerlo. Adottato da due antropologi, i genitori di Adele, una volta compiuta la maggiore età, Nathan è tornato a vivere nella natura selvaggia, dove abita da solo ormai da più di quindici anni. Nathan vive in compagnia della sua orsa in una casa isolata che domina la valle, con lo stretto necessario per sopravvivere e cacciare. Si è rifugiato nel bosco dopo essere stato denunciato per aggressione da Luciano Paron, un tempo fidanzato della sorella Adele. Dalle cime appartate, Nathan guarda in basso verso la civiltà, osservando da lontano le cose degli uomini, a cui cerca di mescolarsi il meno possibile. Ma ora la foresta è in pericolo proprio a causa di Paron, che – Nathan ne è certo – la sta inquinando con sversamenti illegali. Pur di fermarlo, sarà disposto ad accettare anche l’aiuto di Manuela, che a sua volta ha un conto in sospeso con Paron.

Luciano Paron (interpretato da Giorgio Marchesi)

Luciano Paron (44) a prima vista sembra un cowboy d’altri tempi. A vederlo così, nessuno direbbe che è l’uomo più ricco e potente della valle, proprietario di una delle più grandi mandrie di bovini del Veneto. Ma Paron non è solo un allevatore: è un personaggio importante della comunità, un punto di riferimento amato, un padrone generoso e temibile. Paron però ha un cruccio: non ha eredi. Per questo, all’inizio della nostra storia, decide di prendere sotto la sua ala Mirko, il figlio avuto con Adele da giovane e che non ha mai riconosciuto. Paron dovrà fare i conti con Adele, che cerca di allontanare Mirko dal padre, e con Nathan, convinto che Paron stia avvelenando i suoi boschi. Presto anche Manuela comincia a interessarsi a lui, quando intuisce che Paron potrebbe essere coinvolto in un’importante indagine. Ma niente sembra turbare Paron.

Gregorio Masiero (interpretato da Leonardo Pazzagli)

Gregorio Masiero è un artista locale. Scolpisce il legno, trasformando alberi abbattuti dalle intemperie in statue dalle forme meravigliose. Ma ora è in serie difficoltà: da pochi mesi ha perso la moglie Roberta in quello che apparentemente è stato un incidente e deve crescere da solo il figlio Andrea di due anni. Senza Roberta, annientato da dolore, Gregorio è allo sbando e rischia di perdere l’affido di Andrea. Manuela lo avvicina apparentemente per caso. In realtà si sente in debito nei suoi confronti. La poliziotta prende a cuore il suo caso, cercando di aiutarlo a rimettere insieme i pezzi della sua famiglia e della sua vita. Nessuno dei due si aspetta che da questo incontro possa nascere un amore.

Mirko Sartor (interpretato da Alessandro Bedetti)

Mirko Sartor (17) è il figlio di Adele. Insieme vivono a Eden, una comunità per il recupero di ragazze minori con precedenti penali gestita da Adele. Mirko è l’unico ragazzo in questo luogo abitato da sole donne. È cresciuto senza un padre e senza figure maschili di riferimento, fino a quando scopre l’identità del genitore che Adele gli ha tenuta nascosta: Luciano Paron. Mirko non sa perché i suoi genitori si sono allontanati ma ha un’attrazione irresistibile per quest’uomo forte, affascinante e autoritario, tanto da entrare in conflitto con la madre pur di passare del tempo con lui. Una seconda figura maschile di riferimento per Mirko potrebbe essere lo zio Nathan. Sarà Manuela a cercare in ogni modo di avvicinare zio e nipote, per salvare Mirko da un padre ambiguo che vuole attirarlo a sé.

Adele Sartor (interpretata da Giulia Vecchio)

Adele Sartor (37) è una figura conosciuta a San Vito. Ha aperto una comunità di recupero, Eden, che con l’istituto della ‘messa alla prova’ permette a ragazze minorenni di ripulirsi la fedina penale scontando la pena attraverso il lavoro nella natura anziché in carcere. Lì cresce da madre single Mirko, il figlio avuto da Paron quando era ancora adolescente. Nessuno sa perché Adele si sia allontanata da Paron: tutti pensano che lui non abbia voluto sposarla dopo averla messa incinta. In realtà, Adele custodisce un oscuro segreto, la ragione per cui ha dedicato la vita a proteggere le ragazze vulnerabili. Per lo stesso motivo non vuole che Mirko si riavvicini a suo padre. Per evitare il peggio, dovrà affidarsi al fratello adottivo Nathan, nonostante la difficile storia che li lega e li separa.

Hans Christian (interpretato da Davide Tucci)

Hans Christian (36) è  l’uomo perfetto. Nordeuropeo, sportivo, empatico, in carriera, alla moda, amante delle auto sportive ma attento all’ambiente. Insomma, sotto molti punti di vista è l’esatto opposto di Vincenzo, che sarà in difficoltà nel vederlo ronzare attorno alla sua compagna. Hans arriva in valle perché lavora per Joe Bastianich, lo chef di fama internazionale che vuole investire nella promettente azienda vinicola di Carolina. Amico d’infanzia di Carolina, è evidentemente attratto da lei. La stessa Carolina, forse, rischia di vedere in lui non solo un amico attento e quando arriverà il momento della crisi con Vincenzo – perché la crisi arriva sempre – sarà proprio Hans a farsi avanti.

Lisa Fabricetti (interpretata da Francesca Masini)

Lisa (16) è “il pulcino di mezzo” di Huber, una vera e propria ragazza modello. O almeno, così crede Huber. Perché come a volte accade a tutti i genitori, Huber non si è accorto che sua figlia è cresciuta e ha tirato fuori un caratterino niente male. Il pulcino, insomma, ha lasciato il nido. Gli adulti, ignari, credono che Lisa stia insieme all’innocente Paolino, il figlio di Carolina e Vincenzo. Cosa può andare storto? La verità, però, non è sempre quella che sembra e Lisa darà filo da torcere a suo padre, a Vincenzo e al povero Paolino. Che però potrebbe mostrare, inaspettatamente, di essere l’unico in grado di tenerle testa.

Un passo dal cielo 7. Anticipazioni degli episodi.

Serata 1 – L’Uomo degli Orsi

Manuela torna a San Vito per scoprire cosa si cela dietro la morte della sua amica Roberta, moglie di Gregorio Masiero, uno scultore locale. Appena arrivata, si trova coinvolta in un’indagine con suo fratello Vincenzo. Così conosce Nathan, un uomo misterioso e selvaggio che vive nella foresta, e Luciano Paron, il grande e temuto allevatore che tiene in pugno la valle. Intanto, Vincenzo è diviso tra una sorella che fatica a riconoscere e una Carolina imprenditrice che riceve un’offerta professionale inaspettata ed imperdibile da Joe Bastianich!

Serata 2 – Altezze diverse

Una giovane motociclista viene trovata in un crepaccio. Manuela scopre che la morte della ragazza potrebbe essere collegata al misterioso incidente della sua amica Roberta. Quando le indagini portano verso Paron, Manuela trova in Nathan un inaspettato alleato. Nel frattempo, Manuela si lascia coinvolgere da Gregorio, per il quale spera di scoprire la verità e fare giustizia. Intanto, Carolina riceve la visita di un nuovo e affascinante socio, Hans, mentre Vincenzo finisce per scatenare involontariamente la gelosia della compagna.

Serata 3 – Purosangue

Alla vigilia di un evento di dressage sparisce un prezioso cavallo e il suo proprietario viene ucciso. Per trovare l’assassino e il cavallo fuggito, Manuela trova una sponda sicura in Nathan. Nel frattempo Manuela scopre i retroscena della dura storia della sorella di lui, Adele, e del figlio che questa ha avuto da Paron, Mirko. A complicare il tutto c’è Gregorio, in difficoltà nel suo ruolo di genitore single. Intanto Vincenzo è alle prese con un indizio che getta un’ombra sulla sua relazione con Carolina… possibile che lei lo tradisca?

Serata 4 – Solo per Amore

Il ritrovamento di una donna sulla sponda di un fiume porta Manuela e Vincenzo in un’indagine che si snoda tra boschi millenari e il mondo incantato degli artigiani che realizzano gli strumenti musicali dal legno vergine. La stessa Manuela finisce per trovarsi in pericolo e Nathan, Vincenzo e Gregorio uniscono le forze per aiutarla. Ma Nathan deve anche ritrovare Mirko, sparito improvvisamente, e aiutarlo a curare le ferite che l’hanno portato a scappare di casa. Intanto, complice il ritorno di Eva, esplode la crisi tra Vincenzo e Carolina, che compie un errore a cui non è semplice rimediare.

Serata 5 – Radici e Rami

Durante una rievocazione della Grande Guerra un giovane ragazzo viene colpito da una pallottola vera e Manuela e Vincenzo devono scoprire cos’è successo. Il caso li porta a scoperchiare una vicenda familiare intricata e dolorosa, mentre la collaborazione tra la polizia e Nathan si consolida. Nel frattempo, Huber viene buttato fuori casa dalla moglie per ragioni misteriose, mentre Carolina si trova a gestire contemporaneamente il ritorno della ex di Vincenzo, Eva, l’organizzazione di un matrimonio e un segreto che fatica a mantenere.

Serata 6 – Nido d’Amore

L’indagine sull’omicidio di un noto imprenditore che produce sci fa scoprire ai nostri la storia di un grande amore ma mette Vincenzo in una brutta situazione. Tra le difficoltà sul lavoro e le continue ingerenze della suocera nella sua vita, la pressione sul poliziotto sale, finché Carolina lo affronta con una conversazione scomoda. Anche Manuela vive momenti difficili quando i fantasmi del passato si ripresentano e mettono in pericolo la felicità trovata con Gregorio. Nathan intanto aiuta Mirko a ricucire rapporti strappati.

Serata 7 – Il Guardiano del Lago

Il guardiano di un albergo in riva a uno splendido lago viene trovato in fin di vita. Tutto farebbe pensare a un coinvolgimento della figlia, ma il lago potrebbe custodire un segreto ben più grande che riguarda la morte di Roberta e il tradimento inatteso di persone fidate. Per Manuela inizia a profilarsi la resa dei conti, mentre Vincenzo, oltre alle difficoltà con Carolina, deve gestire un Huber impazzito alle prese con una figlia incinta!

Serata 8 – L’Ultima Verità

I segreti vengono tutti a galla quando Paron è costretto a rendere conto delle sue azioni e la morte di Roberta sembra trovare un colpevole. Nathan e Adele fanno quadrato con Manuela per salvare Mirko dalla nefasta influenza del padre, e per la poliziotta arriva il momento di fare finalmente giustizia per Gregorio. Mentre il caso costringe Manuela e Nathan a una disperata corsa contro il tempo, anche Vincenzo corre a raccogliere i cocci della sua vita sentimentale, prendendo una decisione finale sul suo rapporto con Carolina.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.