I migliori film sui cani

I migliori film sui cani

Dai titoli più famosi fino ai film più recenti

Quando abbiamo pensato ai migliori film, con protagonista il miglior amico dell’uomo, abbiamo subito immaginato due categorie di pellicole: quelle incentrate su l’amicizia indissolubile tra uomo e cane e quelle invece, incentrate più sull’avventura e sull’aspetto selvatico e originario di questo animale domestico. In questa rubrica, abbiamo tralasciato i sempreverdi “La carica dei 101”, “Beethoven” e “Lilli il Vagabondo”, mentre vi invitiamo a curiosare anche su titoli meno famosi, come “Attraverso i miei occhi” e “Anni da cane”.

Film sull’amicizia

Hachiko – Il tuo migliore amico

“Hachiko – Il tuo migliore amico” è un film del 2009, diretto da Lasse Hallström e basato su una storia vera che racconta l’amicizia tra il professore pendolare Parker e il suo cane giapponese Hachi. I due compagni, sono soliti riabbracciarsi ogni pomeriggio in stazione al rientro dalle lezioni del professore, finché un giorno Parker viene colto da un malore in classe e non vi farà più ritorno. Hachi però, continuerà comunque ad aspettarlo per dieci lunghi anni, presso la stazione di Shibuya. 

Belle & Sebastien

Ispirato al romanzo del 1965 di Cécile Aubry e primo di una serie di tre film, l’opera del regista Nicolas Vanier (autore anche del celebre documentario “Il Grande Nord”), racconta dell’amicizia tra un cane da montagna dei pirenei e Sebastien, un orfano di 8 anni che vive con suo nonno Cesar nel piccolo villaggio francese di Saint-Martin-de-Queyrières. 

Io & Marley

“Io & Marley” è un film del 2008 diretto da David Frankel e basato sull’omonimo romanzo autobiografico di John Grogan che racconta l’amicizia con il suo cucciolo di Labrador, Marley. Protagonisti sono John e Jenny Grogan, interpretati da Owen Wilson e Jennifer Aniston, una coppia di reporter che decide di trasferirsi nel sud della Florida. Prima di avere un bambino, i novelli sposi decidono di adottare Marley, un piccolo labrador le cui scorribande, saranno protagoniste di successo nella rubrica scritta da John per il giornale al quale lavora.  

Frankenweenie

“Frankenweenie”, una delle prime opere di Tim Burton, è una pellicola del 1984 ispirata al romanzo Frankenstein di Mary Shelley. La pellicola narra la storia del bambino Victor che decide di riportare in vita il suo cane, proprio come il dottor Frankenstein fa con la sua creatura nel noto romanzo. A causa della produzione di questo film, il giovane regista americano fu addirittura licenziato dalla Disney.

Turner e il casinaro

“Turner e il casinaro” è un film del 1989 diretto da Roger Spottiswoode e con protagonista Tom Hanks nei panni di Turner, un detective che adotta il mastino Hooch, il cane di proprietà del suo vecchio amico Amos Reed vittima di un omicidio. 

Nel 2021, Disney Plus ha prodotto uno spin-off del film, con protagonista Scott, il figlio del detective Turner.

Film di avventura

Zanna Bianca

“Zanna Bianca” è un film del 1973 diretto da Lucio Fulci e ispirato al romanzo dello scrittore americano Jack London. Il commissario governativo, Jason Scott, decide di documentarsi sulla vita dei cercatori d’oro in Canada e si fa accompagnare dall’’indiano Charlie, accompagnato a sua volta dal figlio Mitsah e dal cane lupo Zanna Bianca. A Dawson City però, la squadra si imbatte in Beauty Smith, un terribile organizzatore di incontri di combattimento tra cani. 

Balto

“Balto” è un film di animazione del 1995, diretto da Simon Wells e prodotto da Steven Spielberg. La trama si ispira alla storia vera di Balto, un cane da slitta che ha aiutato a salvare i bambini infetti dalla difterite nella Corsa del siero del 1925 in Alaska. Al cane è stata dedicata una statua a Central Park, alla cui base vi è una dedica:

«Dedicato all’indomabile spirito dei cani da slitta che trasportarono l’antitossina per 600 miglia da Nenana per risolvere l’epidemia di Nome nell’inverno del 1925. 

Resistenza – Fedeltà – Intelligenza.» 

8 amici da salvare

“8 amici da salvare” è un film statunitense del 2006, tratto da una storia vera e diretto da Frank Marshall, con protagonisti Paul Walker e Bruce Greenwood, nei panni di due ricercatori alla scoperta di un meteorite in Antartide. Durante una tormenta, i due ricercatori sono costretti ad abbandonare al proprio destino gli otto cani husky con cui viaggiavano. Per 200 giorni, i cani sono costretti a combattere da soli contro la natura violenta dell’Antartide, fin quando, a speranze ormai perse, vengono ritrovati dalla squadra tornata sulle loro tracce.

Perché i cani sono entrati nelle scena del cinema?

La ragione in realtà è molto semplice, in quanto il cane è diventato assoluto protagonista della vita quotidiana degli esseri umani, rivelando così aspetti di sé, fino a qualche anno fa assolutamente sconosciuti. Un casinò online infatti, ha indotto una curiosa ricerca che ha aiutato a comprendere in modo più approfondito l’emotività dei nostri amici a quattro zampe, partendo semplicemente dalla domanda “Quale genere musicale rilassa di piú il tuo cane?”. Ne scoprirete delle belle!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.