Sport in tv, quali sono i match di calcio con più audience

Sport in tv, quali sono i match di calcio con più audience

Sappiamo tutti perfettamente come lo sport rappresenti una parte integrante della nostra vita di tutti i giorni. Il calcio, scendendo più nello specifico, è la disciplina maggiormente apprezzata e amata entro i nostri confini, ragion per cui appare spesso e volentieri in televisione.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi gratuitamente al canale Telegram per essere sempre aggiornato https://t.me/teleblogit. 

Andiamo alla scoperta, quindi, proprio di tutte quelle gare, quelle dove ci sono in palio dei trofei, molto amate anche dai patiti dei pronostici che sono soliti ricercare i migliori consigli sul web su portali come ilverogladiatore.it, che hanno fatto registrare dati da record per quanto riguarda lo share in tv.

La finale del Mundial 1982: impossibile da battere

Non c’è dubbio che ci sono delle partite che riescono a scrivere pagine di storia impossibili da eguagliare. Ebbene, l’atto finale dei Campionati del Mondo disputati nel 1982 in Spagna è senz’altro una di quelle. L’Italia trionfa contro la Germania, battendo i tedeschi 3-1: al termine della gara, il telecronista Nando Martellini esulta scandendo per tre volte la frase “campioni del mondo”. In quel momento, davanti alla tv a esultare ci sono addirittura 36.7 milioni di italiani.

È capitato solo un’altra volta nella storia della televisione, ben prima, però, che fosse stato istituito l’Auditel che si occupa della registrazione dei vari dati di ascolto, che ci fossero più di 30 milioni di telespettatori a godersi davanti alla tv una partita di calcio. Indovinate di che gara si trattava? Nientemeno che dell’affascinante e leggendaria sfida in finale, nel 1970 nel Mondiale in Messico, in cui l’Italia ha dovuto affrontare il mitico Brasile di Pelè.

Al terzo posto in questa sequela di grandissime partite che hanno avuto un seguito clamoroso in televisione troviamo la semifinale dei Mondiali del 1982, quando la Nazionale azzurra riuscì nell’impresa di travolgere la Polonia e guadagnarsi una storica finale grazie alla doppietta messa a segno dal bomber Paolo Rossi in uno stadio unico e leggendario come il Camp Nou.

Le partite con più seguito in tv da quando esiste Auditel

Dal momento in cui è nato ufficialmente Auditel è un po’ più semplice reperire le varie statistiche relative alle gare di calcio che sono state più seguite in televisione. Ebbene, bisogna tornare al 1996 per evidenziare una delle sfide che hanno tenuto incollate davanti alla tv più persone. Si trattava della finale dell’allora Coppa dei Campioni, quando la Juventus ha vinto per l’ultima volta la coppa dalle grandi orecchie battendo in finale ai rigori l’Ajax.

Un’altra gara che ha fatto registrare delle statistiche decisamente rilevanti è rappresentata dalla finale di Coppa dei Campioni nella stagione 1988-89. In questo caso il protagonista era il Milan di Arrigo Sacchi che, grazie alle magie di Van Basten e Gullit, non ha lasciato scampo alla Steaua Bucarest, con una netta vittoria nel magico stadio del Camp Nou. Ebbene, davanti alla tv per seguire quel match c’erano 19 milioni e 673 mila persone, con quasi il 71% di share su Rai Uno.

Nel nuovo millennio è stato un epico scontro in finale tra due italiane a far registrare dei dati davvero da record. Stiamo parlando della finale di Champions League, che è andata in scena nel 2003 a Manchester. Non era mai capitato prima di quell’occasione di vedere in finale di questo torneo due squadre italiane. Ad affrontarsi sono Milan e Juve e la sfida finisce solamente ai calci di rigore. Ad imporsi è la compagine rossonera e, davanti alla tv su Canale 5, ci sono la bellezza di 20 milioni e 193 mila spettatori, con il 67.27% di share. Numeri che non sono mai stati pareggiati dalle reti Mediaset per nessun altro evento calcistico.

Un’altra gara che ha scritto pagine di storia della tv è stata senz’altro la semifinale dei Mondiali che si sono disputati proprio entro i nostri confini nel 1990. Ebbene, la Nazionale azzurra si gioca l’accesso alla fine contro l’Argentina di Diego Armando Maradona: si gioca a Napoli e, davanti alla tv, in un martedì sera come tanti altri, c’era tutto un Paese, con oltre 27 milioni e 537 mila telespettatori, con un clamoroso share dell’87.25%.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.