Confermata la fusione tra HBO Max e Discovery+, arriverà nell’estate 2023

Confermata la fusione tra HBO Max e Discovery+, arriverà nell’estate 2023

HBO Max e Discovery+ si fonderanno in una piattaforma unica

Nei mesi scorsi Warner Bros. Discovery aveva confermato la volontà di unificare le piattaforme di HBO Max e Discovery+ e in occasione della conference call con gli investitori per discutere dei risultati registrati nell’ultimo trimestre, il piano è stato ribadito.

Durante la call, il CEO di Warner Bros. Discovery, David Zaslav, ha affermato che la loro priorità assoluta è lanciare “un servizio SVOD integrato”, consentendo agli abbonati di accedere a entrambi i cataloghi delle due piattaforme. La fusione dovrebbe avvenire nell’estate 2023 e il piano è quello di rilasciare la nuova piattaforma anche in Europa 

JB Perrette, President & CEO of Discovery Streaming & International, ha dichiarato:

Abbiamo in programma di lanciare il servizio in sequenza a partire dagli Stati Uniti la prossima estate, l’America Latina seguirà nel corso dell’anno. I mercati europei con HBO Max seguiranno all’inizio del 24 con ulteriori lanci nei territori chiave dell’Asia Pacifico e alcuni nuovi mercati europei in arrivo più avanti nel 2024. Naturalmente, man mano che avremo sviluppato le infrastrutture e fanno ancora più test,, esploreremo modi per accelerare il rollout se e dove ha senso farlo.

La società inoltre ha confermato che Warner Bros. Discovery ora ha un totale di 92,1 milioni di abbonati in tutto il mondo. Quel totale include HBO, HBO Max e Discovery+, in aumento di circa 1,6 milioni di abbonati nel secondo trimestre. Detto questo, WBD non ha suddiviso i numeri degli abbonati in base al singolo servizio, quindi non c’è modo di sapere come si è comportato HBO Max nell’ultimo trimestre.

La società adesso prevede una crescita di altri 25 milioni di abbonati entro il 2025. Sono inoltre calati gli abbonati negi Stati Uniti, con una perdita di circa 300,000 utenti, passando da 53.3 milioni a 53 milioni.

Per quanto riguarda le recenti cancellazioni, tra cui quella del film di Batgirl, Zaslav ha dichiarato che la società intende “proteggere” meglio il marchio DC, ma è anche parte di una nuova strategia che prevede di allentare la presa suila distribuzione dei film originale in streaming.

Abbiamo esaminato attentamente l’attività di direct-to-streaming. Fortunatamente abbiamo visto, avendo ora accesso a tutti i dati, come si comportano i film in diretta streaming, e la nostra conclusione è che i costosi film diretti in streaming, in termini di come le persone li stanno consumando sulla piattaforma , quante volte le persone vanno lì o lo acquistano, o acquistano un servizio per esso, e come si nutre nel tempo, non è minimamente paragonabile a ciò che accade quando si lancia un film nelle sale. Quindi questa idea di film costosi che vanno direttamente in streaming, per noi al momento non trova una giustificazione. Non riusciamo a trovare un valore economico per questo. E quindi stiamo facendo un cambiamento strategico in tal senso. Un certo numero di film verrà lanciato con finestre più brevi, mentre altri potrebbero avere diversi tipi di campagne di marketing. Ma il nostro focus resterà sempre la sala cinematografica. Abbiamo un ecosistema in cui possiamo avere il primato nel business cinematografico. Ecco perché la maggior parte delle persone si trasferisce a Hollywood. Ecco perché la maggior parte delle persone è entrata in questo business, per essere sul grande schermo.

Ci concentreremo molto sulla qualità. Come ho detto, non lanceremo un film finché non sarà pronto, non andremo al cinema a meno che non ci crediamo sul serio. E questo è tutto, in particolare con la DC, che sarà il perno della nostra strategia cinematografica.

 

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