Guida Tv 3 agosto: Superquark, Regine del campo, La corsa al voto

Guida Tv 3 agosto: Superquark, Regine del campo, La corsa al voto

03/08/2022 0 Di Giuseppe Ino

Ecco gli appuntamenti in prima serata con la guida tv per mercoledi 3 agosto 2022: voi cosa guarderete? Secondo voi chi si aggiudicherà la gara #AscoltiTv? Fatecelo sapere che commenteremo insieme a voi dalle 10 su Radiostonata.com con #AscoltiTv by Radiosoap

Ogni giorno commentiamo in diretta su Radiostonata.com gli #Ascoltitv dalle 10 alle 11 commentando i commenti Twitter. Cliccando qui potete recuperare i podcast

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi gratuitamente al canale Telegram per essere sempre aggiornato https://t.me/teleblogit. 

Rai1, ore 21.25: Superquark

Continua il viaggio nel gioco della seduzione con i documentari della BBC nella quarta puntata di “Superquark”, in onda mercoledì 3 agosto alle 21.25 su Rai 1. Lo scenario sarà quello dell’acqua dolce, che occupa solo una piccola parte della superficie della terra ma è un luogo vitale per milioni di creature che si riuniscono per trovare un compagno. Il successo dipende da una perfetta scelta dei tempi, che deve essere legata all’arrivo delle piogge o allo scioglimento dei ghiacci. Quando si guarda un fiume o un lago, si è spesso rapiti dalla loro bellezza e da quel senso di pace che fanno provare, ma per gli animali non è così. Sono tra le arene più difficili per i corteggiamenti. Si andrà poi alla scoperta di una parte meno nota dei trapianti che permette però di salvare numerose vite umane. Si parlerà della Banca Cute della Regione Emilia-Romagna, collegata al Centro Grandi Ustionati dell’Ospedale “M. Bufalini” di Cesena, è una delle cinque banche del tessuto cutaneo italiane accreditate dal Centro Nazionale Trapianti.

Alberto Angela, tra gli Iceberg della Groenlandia, racconterà di questi giganti galleggianti navigandoci in mezzo, tra  scenari meravigliosi. l Tree Talker è un sistema di ricerca pionieristico che si propone di entrare in contatto con alberi e foreste in giro per il mondo e raccogliere dati vitali sul loro benessere. Una specie di check up continuo che attraverso dei sensori applicati direttamente agli alberi riesce a raccogliere informazioni relative all’ambiente, umidità, temperatura assorbimento di CO2 e rilascio di ossigeno e salute dell’albero. L’idea è nata dalla mente del Premio Nobel Riccardo Valentini, un ingegnere dell’Università della Tuscia specializzato nell’analisi dei big data e cambiamenti climatici. Nel servizio di Barbara bernardini e Marco Visalberghi. 

Il primo censimento dei 3300 lupi italiani: ma come si fa a contare degli animali che non si fanno vedere da nessuno? Giovanni Carrada e Rossella Li Vigni sono andati a intervistare gli esperti.

Ritorno sulla luna: sono passati 53 anni dallo sbarco del primo uomo sulla Luna. Per quando è previsto il ritorno? I progetti delle agenzie spaziali e lo straordinario ruolo dell’Italia nella futura impresa lunare. Ospiti di Piero Angela in studio per le rubriche: per “Scienza in cucina” la dottoressa Elisabetta Bernardi che spiegherà quali sono i migliori sostituti del latte e della carne con Daniela Franco; per “Dietro le quinte della storia” il professor Alessandro Barbero parlerà dell’incoronazione di Napoleone; per “Psicologia di una bufala”  Massimo Polidoro spiegherà come funziona la “macchina del fango”. “L’esperimento” con il fisico Paco Lanciano: cosa sono i mooni? In seconda serata, Piero Angela con “Superquak Natura” presenterà “Storie di uomini e di animali”, il secondo episodio completo della serie BBC “I segreti della sopravvivenza”.

Rai2, ore 21.20: Delitti in Paradiso

11×02 Il Fratello Sbagliato: Dopo 16 anni di lontananza, Bradley Faircroft, fratello di Connor Faircroft, giunge in visita a St. Marie. Connor, la moglie Holly e il figlio Jake sono co-proprietari di un campo da golf insieme a Desreta King, una cittadina dell’isola. La visita di Bradley pare avere come fine principale una riconciliazione, ma, proprio Desreta sente Connor e Bradley litigare furiosamente.

Rai2, ore 22.30: Professor T

1×02 Un Pesce di nome Walter: Il capo bibliotecario dell’università muore dopo aver bevuto un bicchiere nel quale è stato versato del veleno. Il crimine è stato perpetrato nel corso di una festa cui hanno partecipato 115 ospiti.

Rai3, ore 21.20: Regine del Campo – 1^ TV

Film del 2019, di Mohamed Hamidi, con Kad Merad, Alban Ivanov, Céline Sallette. Prodotto in Francia. 

In seguito a una rissa, l’intera squadra di calcio del Clourrières viene sospesa fino alla fine della stagione. Per finire il campionato e salvare il piccolo club del nord che rischia di scomparire, l’allenatore decide di formare una squadra composta esclusivamente donne. La scelta metterà completamente a soqquadro la vita quotidiana delle famiglie e i codici che hanno da sempre regolato la piccola comunità cittadina.

A Seguire il film Quasi Nemici – L’importante é avere ragione per il ciclo La voce delle stelle.

Per il ciclo “La voce delle stelle”, mercoledì 3 agosto su Rai 3 sarà protagonista “Quasi nemici- L’importante è avere ragione”, un film firmato da Yvan Attal, con Daniel Auteuil e Camélia Jordana. Neïla (Camélia Jordana), ragazza di origine araba proveniente dai sobborghi parigini, si iscrive alla prestigiosa facoltà di diritto dell’università di Panthéon-Assas perché vuole diventare un’avvocata e fin da subito comincia a confrontarsi in modo conflittuale con uno dei suoi professori, Pierre Mazard (Daniel Auteuil), un uomo di origine alto borghese cinico e provocatorio, che ha atteggiamenti razzisti e intolleranti verso le minoranze etniche. Dopo essere stato coinvolto in uno scandalo che potrebbe fargli perdere la cattedra, l’università chiede a Mazard di preparare Neïla in modo che possa partecipare al prestigioso torneo nazionale di retorica. Allieva e professore per raggiungere questo obiettivo, dovranno mettere da parte i propri pregiudizi.  

I film del ciclo “La voce delle stelle” sono trasmessi nella versione originale inglese o francese con sottotitoli italiani per consentire ai telespettatori di cogliere tutta la potenza interpretativa e la gamma completa di sfumature che attori e attrici – tuttora in attività – hanno saputo infondere a personaggi forti, resi memorabili da registi e sceneggiatori, in film pluripremiati, osannati dalla critica e molto graditi dal pubblico. Tra le grandi stelle che illuminano il ciclo anche alcuni Premi Oscar, come Meryl Streep, Tom Hanks, Robert Redford, Emma Stone, Olivia Colman, Sissy Spacek e Rachel Weisz.  

Canale5, ore 21.35: La Strada del Silenzio – 1^ TV

1×10 Countdown: Michalis torna al nascondiglio con l’uomo che ha ordito il rapimento, e insieme chiedono il riscatto con una scadenza definitiva. Scatta il countdown. 1×11 Braccato: Vasilis continua con il suo piano di vendetta e per questo incontra Petros. Nel frattempo, uno dei bambini si ammala gravemente. 1×12 Strade Separate: Il rilascio di Alkis restituisce fiducia a tutti, e Manto e Niketas possono finalmente riabbracciarlo dopo quasi un mese. 1×13 Caccia all’Uomo: Tra rivelazioni e tragici eventi, la polizia arriva ad identificare l’orchestratore. Il suo arresto e’ vicino, ma l’uomo non è disposto ad arrendersi.

Italia1, ore 21.25: Chicago Fire – 1^ TV

10×07 Chi dovrò temere: Severide indaga insieme a Seager sul piromane che ha aggredito Padre Anthony. Nel frattempo alla caserma 51 è arrivato Pelham, il nuovo tenente sostituto. 10×08 Cos’è successo al Whiskey Point?: Boden vorrebbe che Pelham restasse alla 51 ma dopo aver fatto delle ricerche scopre di una sospensione e decide così di andare affondo alla cosa. 10×09 Winterfest: Gallo capisce di provare qualcosa per Violet e chiude con Cara ma questo porterà dei problemi alla Fire Goat.

Rete4, ore 21.25: Controcorrente

Nuovo appuntamento serale con il programma condotto da Veronica Gentile, che affronterà insieme ai suoi ospiti alcuni importanti temi d’attualità. Nei giorni in cui i partiti sono impegnati a definire alleanze, programmi e candidature in vista delle elezioni del 25 settembre, la Gentili affronterà i temi al centro della sfida politica: dall’allarme inflazione al lavoro, fino all’emergenza immigrazione, con reportage e collegamenti da Lampedusa e da Civitanova Marche, sconvolta dopo l’uccisione di un uomo di origini nigeriane. Infine, un focus sui diritti della comunità Lgbt – con le voci e i racconti di alcuni protagonisti – e sulle polemiche sui casi di disforia nelle cliniche in cui si opera il cambio di sesso. Tra gli ospiti della puntata: l’ex presidente della Camera Laura Boldrini e il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.

La7, ore 21.15: La Corsa al Voto

Per seguire la campagna elettorale in vista delle imminenti elezioni del 25 settembre, Paolo Celata e Alessandro De Angelis con Silvia Sciorilli Borrelli conducono uno Speciale a cura della Redazione del TgLa7. 

TV8, ore 21.30: X Factor – Il Meglio delle Audizioni

Una maratona per rivivere i momenti più iconici dei 10 anni di audizioni del talent targato Sky. In questa prima puntata il meglio delle audizioni dal 2011 al 2014.

Nove, ore 21.25: Lara Croft: Tomb Raider

Film del 2001, di Simon West, con Angelina Jolie e Jon Voight. Prodotto in USA. 

La bella archeologa più famosa e conosciuta soprattutto dai videogiocatori di tutto il mondo arriva sul grande schermo alla ricerca di un reperto archeologico con la caratteristica di riuscire a fermare il tempo.

Guida Tv altri canali in chiaro

20, ore 21.15: Solo per Vendetta – Film

Rai4, ore 21.20: La Stirpe del Male – Film

Iris, ore 21.15: Cuori in Atlantide – Film

Rai5, ore 21.15: Visioni – Cultura

RaiMovie, ore 21.10: Un Matrimonio da Favola  Film

RaiPremium, ore 21.20: Dolci e Delitti – La Gara di Cucina – Film

Cielo, ore 21.20: Killer Shark – Film

TwentySeven, ore 21.10: Superman II – Film

La5, ore 21.10: Angeli – Una Storia d’Amore – Film TV

RealTime, ore 21.20: Catfish: False Identità – Docureality

Cine34, ore 21.05: Zucchero, Miele e Peperoncino – Film

Focus, ore 21.15: Big Cat Country – Documentario

TopCrime, ore 21.10: Law & Order – Serie TV

MediasetExtra, ore 21.15: Battiti Live – Musica

MediasetItalia2, ore 21.15: – Lupin: Il Tesoro del Titanic – Cartone Animato