Ladri di acqua, l’inchiesta e campagna di sensibilizzazione sullo stato della rete idrica da Sky Tg24

Ladri di acqua, l’inchiesta e campagna di sensibilizzazione sullo stato della rete idrica da Sky Tg24

Qual è l’origine della crisi idrica che stiamo vivendo? Le risposte sono molteplici, non tutte con lo stesso peso specifico: dai comportamenti individuali al riscaldamento globale e cambiamento climatico, fino ad uno dei tasti più dolenti, quello relativo alle grandissime perdite della nostra rete idrica. Fattori fisiologici, vetustà degli impianti, errori di misura dei contatori, allacci abusivi, perdite occulte.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi gratuitamente al canale Telegram per essere sempre aggiornato https://t.me/teleblogit. 

Sky TG24 ha scelto di lanciare da oggi, martedì 5 luglio, una campagna di sensibilizzazione dal titolo Ladri di acqua che possa portare a conoscenza dell’opinione pubblica le inadeguatezze del sistema idrico nazionale e sensibilizzare le istituzioni affinché intervengano per ottimizzare la distribuzione di un bene così prezioso. 

A partire da oggi il canale all news diretto da Giuseppe De Bellis si metterà in viaggio lungo tutta l’Italia, documentando quotidianamente il tema attraverso servizi, approfondimenti, interviste ed inchieste che aiutino a comprendere realmente l’origine della crisi e, auspicabilmente, ispirino anche i cittadini ad assumere comportamenti più virtuosi per contribuire alla soluzione del problema. 

In condizioni di gestione e manutenzione normali, le perdite idriche rappresenterebbero il 3% degli sprechi, che invece in alcuni comuni del nostro paese arrivano a superare addirittura il 67%. Le statistiche sull’acqua pubblicate dall’Istat e relative al triennio 2019-2021 dimostrano che nel 2020 sono andati persi 41 metri cubi al giorno per km di rete nei capoluoghi di provincia e nelle città metropolitane, ovvero il 36,2% dell’acqua immessa in rete. Si perdono nei tubi degli acquedotti 36 litri di acqua ogni 100 immessi. E ancora, c’è una grande differenza tra il nord con un 26% di perdite, quasi la metà rispetto a centro e sud. Gli impianti, inoltre, sono datati: il 60% della rete idrica ha 30 anni di vita. Il 25% è stata posata 50 anni fa.  

Da questi dati allarmanti prende dunque le mosse la nuova campagna di sensibilizzazione ambientale di Sky TG24 che documenterà sprechi e inefficienze la cui soluzione non è più rimandabile.

LADRI DI ACQUA, dal 5 luglio su Sky TG24. I contenuti principali saranno presenti anche sul sito skytg24.it e su tutte le piattaforme social del canale.

twitter.com/skytg24

instagram.com/skytg24/

facebook.com/SkyTG24

#ladridacqua. 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.