Blocco 181, i protagonisti diventano un fumetto degli allievi di Emacomics

Blocco 181, i protagonisti diventano un fumetto degli allievi di Emacomics

Fossero dei fumetti, che sembianze avrebbero i personaggi di BLOCCO 181, la serie Sky Original che racconta una storia di emancipazione sentimentale, familiare, sessuale e criminale ambientata tra le comunità multietniche della Milano di oggi?

È la domanda che ha appassionato i ragazzi della scuola di fumetto EmaComics, nata ad Abbiategrasso nel 2015 e diventata negli anni associazione culturale e casa editrice indipendente. Più di 60 degli allievi della scuola, infatti, sono stati protagonisti di una serie di incontri sul rapporto ormai strettissimo fra il mondo del fumetto e cinema e TV.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi gratuitamente al canale Telegram per essere sempre aggiornato https://t.me/teleblogit. 

Alcuni solo leggendo il soggetto di serie, altri dopo aver visto gli episodi di Blocco 181, gli allievi della scuola che hanno partecipato agli incontri hanno fatto di Bea, Ludo, Mahdi e Snake, personaggi centrali della serie Sky Original interpretati rispettivamente da Laura Osma, Alessandro Piavani, Andrea Dodero e Salmo, i protagonisti assoluti delle loro tavole.

Giovedì, scorso, alla presenza di Nils Hartmann (EVP Sky Studios Italy & Germany), Andrea Dodero – fra i protagonisti della serie – e del fondatore e presidente di EmaComics Emanuele Leone (collaboratore di diverse case editrici italiane e internazionali, fra cui BCC e DC COMICS), sono stati presentati i lavori: 9 illustrazioni in stili diversi (manga, realistico e umoristico, fra gli altri), frutto di un percorso iniziato a marzo, quando a partire dalla serie che vede il pioniere del rap italiano Salmo nei diversi ruoli di produttore musicale e creativo e attore, i ragazzi hanno avuto modo di approfondire le similitudini fra un soggetto televisivo e il soggetto fumettistico e le rispettive fasi di sviluppo, fra differenze e svariati punti di contatto.

EmaComics nasce nel 2015 come corso di tecniche di disegno finalizzato al fumetto, per bambini e adulti, da un’idea del disegnatore fumettistico Emanuele Leone per la comunità del paese di Abbiategrasso e non solo.

Negli anni l’iniziativa è cresciuta: nel 2017 EmaComics diventa associazione culturale, vero e proprio punto di ritrovo per ragazzi oltre che percorso didattico nel campo del fumetto. EmaComics ha ampliato la sua offerta mettendo a disposizione spazi per il doposcuola per bambini delle elementari e adolescenti delle superiori, corsi professionali di scrittura, soggettistica e sceneggiatura, cinematografia, regia e fotografia tenuti da veri professionisti del settore, così da poter offrire una formazione professionale e collocare le persone più dotate nel mondo del lavoro.

Dal luglio 2020 non è più solo scuola, ma anche casa editrice indipendente che pubblica le opere degli allievi con una maturità grafica e letteraria idonea al mercato editoriale. Da quest’anno nasce EC-Magazine, rivista fumettistica con contenuti d’informazione e attualità, con distribuzione gratuita.

LA SERIE

Prodotta internamente da Sky Studios con TapelessFilm e Red Joint Film, BLOCCO 181 vede il pioniere del rap italiano Salmo impegnato come produttore creativo e musicale e attore, e racconta una storia di emancipazione sentimentale, familiare, sessuale e criminale, in otto episodi ambientati tra le comunità multietniche della Milano di oggi e diretti da Giuseppe Capotondi (Suburra – La serieLa Doppia Ora) con Ciro Visco (Gomorra – La serieNon mi lasciareDoc – Nelle tue mani) e Matteo Bonifazio.

Protagonisti della serie tre giovani e talentuosi attori: Laura Osma (Bea), Alessandro Piavani (Ludo) e Andrea Dodero (Mahdi), i cui personaggi sono legati da una storia d’amore inattesa e attualissima, in una Milano le cui torride periferie sono terreno di conquista per bande in guerra per il potere, sullo sfondo del “Blocco”, un imponente complesso edilizio ai margini della città. Un legame anomalo e libero, il loro, che sfiderà le regole dell’appartenenza dei tre ragazzi e attraverso cui provare a scalare insieme quei ranghi del traffico di droga che prima avevano sempre subito.

Provengono da realtà diverse, eppure sono legati da qualcosa di ben più forte delle loro differenze: Bea è una ragazza latino-americana divisa tra la fedeltà alla sua famiglia, la Misa, e la voglia di cambiare vita; Ludo e Mahdi sono due amici di diversa estrazione sociale, uniti come fratelli. Salmo è Snake, armato braccio destro di Lorenzo, un dealer interpretato da Alessandro Tedeschi, a sua volta amico d’infanzia e alleato di Rizzo, il boss del quartiere interpretato da Alessio Praticò.

Autori del soggetto di serie sono Paolo Vari, Francesca De Lisi, Dario Bonamin, Mirko Cetrangolo e Marco Borromei. La sceneggiatura è di Francesca De Lisi, Dario Bonamin, Andrea Nobile con Giuseppe Capotondi, Matteo Bonifazio, Paolo Vari e Stefano Voltaggio.

Tutti gli episodi di BLOCCO 181 sono disponibili on demand su Sky e in streaming su NOW.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.