Vincenzo Malinconico, Avvocato d’insuccesso: Massimiliano Gallo nella nuova serie di Rai Uno in autunno

Vincenzo Malinconico, Avvocato d’insuccesso: Massimiliano Gallo nella nuova serie di Rai Uno in autunno

28/06/2022 0 Di Giuseppe Ino

Tra le fiction della prossima stagione televisiva, annunciate alla presentazione dei palinsesti Rai, c’è anche Vincenzo Malinconico, Avvocato d’insuccesso interpretata da Massimiliano Gallo e liberamente ispirata dai romanzi, “Non avevo capito niente”, “Mia suocera beve” e “Divorziare con stile” di Diego De Silva, editi da Einaudi.

La serie, che è appena stata presentata in concorso al 56° Festival della Televisione di Monte-Carlo, arriverà in autunno su Rai1 in quattro prime serate.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi gratuitamente al canale Telegram per essere sempre aggiornato https://t.me/teleblogit. 

La serie in 8 episodi da 50 minuti diretti da Alessandro Angelini è interpretata da Massimilano Gallo e accanto a lui, Denise Capezza, Francesco di Leva, Teresa Saponangelo, Lina Sastri, Giovanni Ludeno, Luca Gallone e con Ana Caterina Murariu e Michele Placido.

Prendete la persona più simpatica che conoscete. Poi quella più intelligente. Poi ancora quella più stupida e infantile. Più generosa. Più matta. Mescolate bene. Ecco, grosso modo, il protagonista di questa serie. Un po’ Woody Allen, un po’ Holden, un po’ semplicemente se stesso: Vincenzo Malinconico, iconico personaggio nato dalla penna di Diego De Silva, è un avvocato semi-disoccupato, un marito semi-divorziato, e soprattutto un grandioso, irresistibile filosofo naturale. Capace di dire cose grosse con l’aria di sparare fesserie e di affrontare la camorra come l’amore con la stessa piroettante, alogica, stralunatissima forza, Malinconico ci fa affezionare alle sue vicende sgangherate e irrisolte e ci fa vedere il mondo attraverso il suo sguardo ironico e autentico, costringendoci a pensare ridendo.

Vincenzo Malinconico, Avvocato d’insuccesso è una coproduzione Rai Fiction – Viola Film, liberamente tratta dai romanzi, editi da Einaudi, di Diego de Silva ed è scritta daDiego de Silva, Massimo Reale, Valerio Vestoso e Gualtiero Rosella. La serie andrà in onda su Rai1 il prossimo autunno.