Il Tappabuchi, Corrado e Raimondo Vianello coppia storica per uno storico varietà mai dimenticato

Il tappabuchi corrado vianello

Da sempre la Rai é pioniera del gran varietà in prima serata con una collezione storica pressoché illimitata di show animati da grandi personaggi ancora oggi indimenticati e indimenticabili come nel caso di Corrado in coppia con Raimondo Vianello al timone de Il tappabuchi, datato 1967.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi gratuitamente al canale Telegram per essere sempre aggiornato https://t.me/teleblogit. 

Omaggiato anche dalla precedente puntata della nuova edizione di Techetecheté nel preserale di Rai Uno in ricordo del grande Corrado, Il Tappabuchi, andò in onda nel 1967. Scritto da Giulio Scarnicci e Renzo Tarabusi, il programma, in apparenza senza scaletta, mescolava in maniera frizzante sketch, balletti e quiz.

Vianello dominava la scena comica, mentre Corrado conduceva “La chiave nel cassetto”, una sorta di riffa familiare. Terzo ruolo per Nanni Loy (1925-1995) e la sua candid camera portata in giro per l’Italia. La regia era firmata da Vito Molinari. Dell’intero programma in 8 puntate manca soltanto la terza, gravemente danneggiata.

A fine puntata Corrado conduceva il gioco La chiave nel cassetto per i concorrenti in studio, in cui si doveva scegliere tra due alternative: una somma in gettoni d’oro offerta da Corrado o il contenuto di un cassetto chiuso, che poteva variare da un pacchetto di fiammiferi ad un’autovettura Fiat 500.

Si trattava dell’antesignano del fortunato “gioco della busta” proposto ad esempio da Michele Guardì anni dopo ne I Fatti Vostri. Nelle ultime puntate Corrado chiedeva un’estemporanea esibizione dei concorrenti in cambio dell’offerta di qualche gettone d’oro in più: forse iniziò così l’idea delle esibizioni dei dilettanti de La Corrida, avviata da Corrado l’anno successivo.

La sigla finale sceneggiata inaugura una serie fortunata che confluirà nei programmi televisivi futuri della coppia Mondaini-Vianello.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.