Balenciaga: Jose Mari Goenaga interpreterà lo stilista nella nuova serie Disney+

Balenciaga: Jose Mari Goenaga interpreterà lo stilista nella nuova serie Disney+

Disney+ annuncia la serie Balenciaga

Alberto San Juan si calerà nei panni di uno degli stilisti più iconici di tutti i tempi nella serie originale Disney+ Balenciaga (titolo provvisorio). San Juan, che ha debuttato al cinema in Airbag – Tre uomini e un casino e ha ottenuto grande popolarità con L’altro lato del letto, ha vinto due volte il Premio Goya: come miglior attore protagonista per Under the Stars (Bajo las estrellas, 2008) e come miglior attore non protagonista per Sentimental (2021). Al suo attivo anche una prolifica carriera teatrale: fondatore della Animalario Company, ha recitato in opere come Alejandro y Ana e Marat Sade, per le quali è stato nominato come miglior attore, e Tito Andronico. È anche autore di Qué te importa que te ame ed El fin de los sueños, vincitore del Premio Max per il Teatro Alternativo.

San Juan ha dichiarato: “Partecipare a questo progetto è un onore: per il personaggio, la sceneggiatura, i registi e il team in generale. È una sfida per tutti. Come lo è sempre, ma questa volta un po’ di più. È quasi come girare tre film in quattro mesi, in diverse lingue e con un intervallo di alcuni decenni tra l’inizio e la fine. In poche parole: è un’emozione!”.

In Balenciaga (titolo provvisorio), San Juan è affiancato da un team guidato dai creatori di Loreak (Flowers)Handia e La trincea infinita (vincitori di 13 Premi Goya), Jose Mari Goegana, Jon Garaño e Aitor Arregi, sceneggiatori insieme a Lourdes Iglesias e registi di questa serie che ritrae un uomo enigmatico con un talento straordinario che ha sfidato le convenzioni sociali del suo tempo e rivoluzionato il mondo della moda.

Non appena Alberto San Juan ha fatto il provino, abbiamo immediatamente capito che avevamo trovato il nostro Cristóbal Balenciaga. Siamo molto orgogliosi di averlo con noi. La sua dedizione e il suo coinvolgimento nel progetto sono totali. È il protagonista assoluto, presente in quasi tutte le scene della serie. Interpreta uno stilista, il che implica imparare a cucire e a maneggiare i tessuti”, hanno ricordato Goenaga, Garaño e Arregi.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.