Da Baywatch a Vikings: le slot ispirate alle serie tv più famose

Da Baywatch a Vikings: le slot ispirate alle serie tv più famose

01/06/2022 0 Di Giuseppe Ino

Slot e serie tv sono tra gli intrattenimenti preferiti da molti. Questi due mondi oggi convivono: ecco quali serie televisive sono state usate come ispirazione dalle case produttrici di giochi.

I titoli 

Partiamo con una serie cult come Baywatch, famosa negli anni ’80-’90 ma che ha vissuto una nuova primavera in questi ultimi anni, anche grazie all’adattamento cinematografico del 2017 che ha riacceso l’interesse nell’ex-adolescente di ieri, e ha raccolto nuovi consensi tra i giovani “millennium”. Altra serie che spopolò negli anni ’90 fu Beverly Hills 90210 (ricreata oggi in vari giochi), che per la prima volta presentò senza veli i retroscena e le conseguenze dell’America “di facciata” su un gruppo di adolescenti, figli e vittime di quell’illusorio perbenismo esasperato.

In epoca più recente, The Walking Dead ha spiazzato la concorrenza con una serie che ricorda il bellissimo racconto dello scrittore e sceneggiatore statunitense Richard Matheson “Io sono leggenda”, da cui fu poi tratto il film con Will Smith. Nella serie televisiva la situazione si fa sempre più complessa e così anche l’ambientazione, davvero generosa con  i colpi di scena. La serie tv Vikings ha saputo riunire un pubblico di amanti dell’avventura storica con gli estimatori dello splatter più sofisticato. In un nord Europa storicamente ben delineato, si snodano i destini di più tribù e la loro influenza sui primi giovani regni del nostro continente. Nel gioco, la grafica e l’animazione sonoparticolarmente curate.

Sempre sulla scia del rispetto delle fonti storiche, un altro titolo interessante da cui le case produttrici hanno tratto dei giochi è Peaky Blinders, ambientato – come la serie tv – nell’Inghilterra tra le due Guerre Mondiali, dove bande rivali si scontrano per la supremazia del territorio. 

Un’importante serie, acclamata da pubblico e critica, e ben dettagliata, è stata una produzione tutta italiana: Romanzo Criminale, con sorprendenti e avvincenti ricostruzioni di ambienti e avvenimenti della banda della Magliana. 

Sempre sullo stesso genere biografico è anche la serie tv Narcos, che propone in versione filmica la vita e le gesta del famoso Pablo Escobar. 

Infine, per gli amanti del genere fantasy, il più longevo in tv è senz’altro Game of Thrones (in Italia “Il Trono di Spade”) che ha sfruttato al massimo le nuove tecnologie per la distribuzione in streaming ottenendo probabilmente tra i più alti indici di riproduzione video. 

L’importanza della sicurezza nel gioco online

Tutti questi giochi sono coinvolgenti e intuitivi da usare, grazie anche alla splendida animazione, alle bellissime musiche originali tipiche di ogni serie, e ai sorprendenti mini-giochi interconnessi che ne amplificano le possibilità strategiche. Bisogna fare perciò ancora più attenzione perché il gioco resti un piacevole esercizio ludico. 

Per evitare di commettere errori gravi durante le partite, è importante informarsi sulle migliori strategie di gioco, e lo si può fare consultando alcuni siti web. Il primo dei trucchi per giocare senza rischi alle slot machine, mantenendo quindi il controllo sulle proprie giocate, rimane quello di utilizzare le puntate virtuali. Questo permette di allenarsi e non mettere a rischio nemmeno piccole somme di denaro prima di aver imparato a muoversi con disinvoltura all’interno del gioco. Un’altra possibilità – che però non è presente in tutte le slot machine – è quella di impostare un limite massimo di giocate o di perdita prima di iniziare una partita, anche se con denaro virtuale. 

La gamification e il coinvolgimento totale dei giocatori

Si sa che attraverso il gioco, qualsiasi gioco, si impara e si ricorda meglio. Con il termine “gamification” si intende esattamente questo: coinvolgere la persona tramite una veste giocosa ed emotiva in situazioni e attività che puntano a un obiettivo. Non a caso la gamification è entrata di prepotenza anche in altri ambiti diversi dal gioco, come per esempio la didattica

La tecnologia delle reti è oggi capace di connetterci molto velocemente, permettendo a chiunque di creare o sperimentare una gamification di alto livello nell’ambito del gioco, anche nelle diffusissime slot machine online. 

Quindi, qualunque sia la scelta del “trucco” per prolungare il proprio piacere di giocare, il consiglio è sempre quello di affidarsi a piattaforme e siti noti e accreditati.