X Factor Talks, due giorni di incontri e riflessioni sulla produzione musicale in Italia

X Factor Talks, due giorni di incontri e riflessioni sulla produzione musicale in Italia

X Factor scalda i motori e in attesa della nuova stagione in onda a settembre su Sky e in streaming su NOW, il 18 e 19 maggio arrivano gli X Factor Talks, una due giorni di incontri e dibattiti con alcuni dei protagonisti più influenti dell’industria musicale italiana per un confronto aperto sui temi della produzione musicale e delle tendenze del mercato discografico.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi gratuitamente al canale Telegram per essere sempre aggiornato https://t.me/teleblogit. 

Dopo il successo delle Masterclass di X Factor nate in streaming durante il lockdown, quest’anno finalmente si riparte dal vivo: gli X Factor Talks – organizzati da Fremantle, Sky SAE Institute Milano in collaborazione con Music Innovation Hub, si terranno infatti in presenza presso il centro culturale BASE di Milano nelle giornate di mercoledì 18 e giovedì 19 maggio.

La partecipazione agli XF Talks sarà animata dagli studenti di SAE coordinati da Dino Lupelli, docente di “Industry Overview” nel corso di “Music Business” e general manager di Music Innovation Hub; inoltre, gli X Factor Talks saranno anche trasmessi in live streaming sul sito xfactor.sky.it per dar modo a tutti gli appassionati di musica e alla Community di X Factor di partecipare attivamente al confronto e interagire con gli ospiti.

Si parte mercoledì 18 maggio ore 15.00 con il Talk dal titolo “PIATTAFORME E INTERNAZIONALIZZAZIONE”: grazie allo streaming la musica non conosce più confini e sempre più spesso artisti provenienti da mercati che tradizionalmente non esportavano musica scalano le classifiche mondiali. Ma come funzionano le piattaforme e come possono aiutare l’internazionalizzazione dei progetti locali? Come cambia il lavoro del discografico?

Ne parleremo con Andrea Rosi, President & Chief Executive Officer di Sony Music ItalyCarla ArmogidaSenior Artist and Label Partnerships Manager di Spotify, eGiulia Lizzoli, Music Partnerships Manager di TikTok Italiacon la moderazione di Andrea Laffranchi del Corriere della Sera.

Si prosegue, sempre mercoledì 18 maggio alle 17.30 con un Talkche vuole analizzare una delle tendenze di maggior rilievo del mercato discografico odierno, ovvero il “FEATURING”: sintomo di un’effervescenza della scena musicale, di un senso di community tra gli artisti e della voglia di mischiare i linguaggi, o semplicemente una operazione di marketing per moltiplicare i pubblici e dunque gli stream?

Come nasce un featuring tra artisti? A discuterne sul palco del BASE troveremo il producer Slait, co-fondatore insieme a Salmo, Hell Raton ed En?gma della crew Machete e di Me Next e oggi direttore artistico della Machete Empire Records e della divisione italiana dell’Arista Records, Federico Sacchi, Head of A&R di Epic Records (Sony Music), e Eleonora Rubini, Head of Marketing Columbia Records Italy presso Sony Music Entertainment. Modera l’incontro Damir Ivic, firma di Soundwall e Rolling Stone e host di TRX Radio.

Chiude la due-giorni di incontri, giovedì 19 maggio ore 16.00, l’ultimo X Factor Talk dedicato al “RITORNO AI LIVE: dopo due anni di restrizioni dovute alla pandemia, questo panel vuole celebrare il ritorno della musica Live e finalmente in presenza: scenari, case history, riflessioni su cosa è cambiato dall’epoca pre-Covid.

Insieme al moderatore dell’incontro a Gianni Sibilla – direttore del Master in Comunicazione Musicale dell’Università Cattolica e giornalista di Rockol – ne discuteranno Clemente ZardManaging Director di Vivo Concerti, società leader nel settore dell’intrattenimento dal Vivo che rappresenta, promuove e produce, fra gli altri, Måneskin (in Italia e nel Mondo) Ultimo, Brunori SAS, Blanco, Salmo, Notre Dame de Paris e molti altri, e Matteo Zanobini di Picicca Management, tra i manager più attenti della scena indie e cantautorale italiana, con un intervento in collegamento di Dario Brunori, il cantautore attualmente in tournee in tutta Italia con Brunori Sas Tour 2022.

Un’occasione unica per discutere insieme le ultime tendenze del mercato discografico italiano e internazionale – con un focus specifico sulle interazioni tra quest’ultimo e le principali piattaforme streaming – ma anche momento di confronto con i professionisti della scena musicale contemporanea con l’intento di regalare una esperienza formativa e di scambio a chi di musica vorrebbe vivere.

E soprattutto, una prima occasione di incontri dal vivo in vista delle Audition di X Factor 2022 che si svolgeranno a giugno alla presenza del pubblico che torna ad essere il grande protagonista dello show.

Tutte le informazioni sugli X Factor Talks, le modalità di partecipazione sono disponibili su sito www.xfactor.sky.it.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.