Back to the 90s il ciclo di film vintage di Rai 4: ecco tutto il cinema in arrivo sul canale

Cinema rai 4

Durante il mese di febbraio Rai4 (canale 21 del digitale terrestre) dedicherà molto spazio al cinema con una serie di prime visionie prime visioni assolute davvero imperdibili che andranno ad approfondire i generi cari agli spettatori del canale, ovvero l’action e il thriller. 

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi gratuitamente al canale Telegram per essere sempre aggiornato https://t.me/teleblogit. 

Ma per i cinefili nostalgici, Rai4 proporrà anche un ciclo 67settimanale di film che omaggia gli anni ’90, Back to the 90s, una doppietta di film, in prima e seconda serata, legati da un ideale fil rouge, che ogni domenica guiderà alla scoperta dei titoli cult dell’ultimo decennio del ‘900.  

La voglia di azione sarà soddisfatta, mercoledì 2 febbraio alle 21.20, dalla prima visione di “Savage Dog – Il selvaggio”, diretto dallo specialista in cinema action Jesse V. Johnson, ex stuntman che a partire da questo film ha instaurato un sodalizio con la star delle arti marziali Scott Adkins.

Savage Dog – Il selvaggio è ambiento in Indocina nel 1959 e racconta la storia di Martin Tillman, un campione di boxe prigioniero in un campo di lavori forzati dove vengono organizzati incontri di pugilato su cui scommettono facoltosi uomini d’affari locali. Quando per Martin sta per arrivare il momento di tornare a casa, i suoi carcerieri faranno di tutto per impedire al loro campione di lasciare il campo. 

Sfide mortali e incontri clandestini, giovedì 10 febbraio alle 21.20, sono al centro anche de “I combattenti – Blunt Force Trauma” di Ken Sanzel, action senza esclusione di colpi in prima visione che vede nel cast Mickey Rourke, Freida Pinto e Ryan Kwanten. I combattenti e amanti John e Colt sono i campioni di un moderno gioco a scommesse in cui abili pistoleri si danno la caccia e si affrontano in duelli a fuoco per tutto il Sud America. Mentre John è mosso dall’ossessione di battere il campione assoluto Zorringer, Colt sta invece covando da anni un piano per vendicare la morte di suo fratello.

Sabato 12 febbraio alle 21.20, dall’action passiamo al thriller con il film in prima visione “Hangman – Il gioco dell’impiccato” diretto da Johnny Martin e interpretato da Al Pacino, Brittany Snow e Karl Urban. Un sadico serial killer si ispira a un gioco per bambini, il gioco dell’impiccato, per commettere i suoi omicidi. A dar la caccia al killer vengono incaricati il veterano detective della Omicidi Ray Archer e il suo giovane collega Will Ruiney, esperto profiler. Parallelamente alla polizia, anche la giornalista Christie Davis comincia una sua indagine personale per scoprire l’identità dell’assassino e anticipare le sue mosse. 

Ancora una prima visione mercoledì 16 febbraio alle 21.20 con il thriller “Curve – Insidia mortale” di Ian Softley, in cui una giovane è in viaggio da sola in auto per raggiungere i suoi amici ma offre un passaggio all’uomo sbagliato, un autostoppista che si rivela uno psicopatico: l’unico modo che la ragazza ha per sfuggire alle intenzioni dell’uomo è far sbandare la macchina e provocare un incidente.

Mercoledì 23 febbraio, sempre in prima serata, il survival thriller si fonde con il supernatural thriller nel film in prima visione assoluta “Sweetheart” diretto da J.D. Dillard e prodotto dal Re Mida del cinema del brivido Jason Blum. Una ragazza naufraga su un isolotto deserto ma ben presto si rende conto che qualcuno, o meglio qualcosa, viene a farle visita durante la notte, emergendo dalle acque: una creatura anfibia…molto affamata! 

A partire dal 6 febbraio, le domeniche di Rai4 saranno caratterizzate da un ideale viaggio a ritroso nel tempo fino agli anni ’90. Il ciclo di filmBack to the 90s andrà a ripercorrere – in prima e seconda serata – un excursus tra i titoli cinematografici cult di quel decennio, film entrati di prepotenza nell’immaginario pop, firmati da grandi registi e interpretati da premiatissimi divi di Hollywood. 

Si comincia con “Un giorno di ordinaria follia” appassionate thriller firmato da Joel Schumacher e interpretato da Michael Douglas nei panni dell’uomo qualunque vessato dall’opprimente quotidianità di Los Angeles che esplode improvvisamente in un turbine di violenza e follia. Al film di Schumacher sarà associato un altro apologo sulla follia urbana e anarchica, “Fight Club” di David Fincher, tratto dall’omonimo romanzo di Chuck Palahniuk e interpretato da Brad Pitt, Edward Norton e Jared Leto. 

La successiva doppietta avrà in comune il regista Oliver Stone, autore del thriller sportivo “Ogni maledetta domenica”, interpretato da Al Pacino, Cameron Diaz, James Woods e Jamie Foxx, a cui farà seguito “Assassini nati – Natural Born Killers” indimenticabile cult nato da un’idea di Quentin Tarantino e interpretato dalla coppia ultra-pulp di criminali/assassini Mickey e Mallory, interpretati da Woody Harrelson e Juliette Lewis a cui si uniscono le interpretazioni di Robert Downey Jr. e Tommy Lee Jones. 

Una serata dedicata al cinema horror vedrà in prime time il classico “Intervista col vampiro” di Neil Jordan, ispirato al capolavoro letterario di Anne Rice, epopea vampiresca a cavallo dei secoli che vede protagonisti Brad Pitt, Tom Cruise, Kirsten Dunst e Christian Slater; a fargli seguito ci sarà “Nightmare – Nuovo incubo”, settimo film della saga dedicata all’assassino soprannaturale Freddy Krueger che qui torna ad essere diretto dal suo creatore, Wes Craven, in una fiaba nera dal sapore meta-cinematografico. 

A concludere il ciclo un doppio appuntamento che ha come elemento comune l’attore Westley Snipes, icona degli anni 90: la prima serata vedrà il thriller di Tony Scott “The Fan – Il mito” in cui l’attore, nei panni di un campione del baseball, duetta con Robert De Niro, fan dello sport che trasforma la sua passione in ossessione diventando uno pericoloso stalker.

In seconda serata l’esordio alla regia dell’attore Mario Van Peebles “New Jack City”, un noir metropolitano che racconta la diffusione del crack a New York attraverso le faide tra gang criminali per il controllo dello spaccio nella Grande Mela. Un piccolo caso che segnò il revival del gangster film urbano in chiave afroamericana.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.