Eden – Un pianeta da salvare: Licia Colò ci porta nell’isola di Gozo

Eden Un pianeta da salvare La7

Sabato 15 gennaio alle 21.15 su La7 secondo appuntamento con la nuova edizione di Eden – Un pianeta da salvare condotto da Licia Colò.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi gratuitamente al canale Telegram per essere sempre aggiornato https://t.me/teleblogit. 

Licia ci porta in un piccolo gioiello del Mar Mediterraneo, ed esattamente a Gozo, un’isola dell’arcipelago maltese. Partendo dal suo capoluogo Victoria, visiteremo le

ricchezze storiche, come la Cattedrale barocca e il Castello fortificato che domina tutta l’isola, e le meravigliose spiagge color ocra, impreziosite da antiche vasche preistoriche per la raccolta del sale.

Verremo poi condotti a Gigantia, un sito archeologico che la leggenda vuole fosse abitato dai Ciclopi, vista la grandezza delle pietre che furono lì innalzate, per chiudere il nostro viaggio su un’altra isola maltese, Comino, dove le sue innumerevoli grotte hanno fatto da sfondo a tante produzioni mondiali cinematografiche, come il colossal “Troy”.

Nella seconda parte della puntata, Licia torna in Italia, a Comacchio: situato a ridosso del delta del Po, il comune vanta alcuni gioielli architettonici, come il complesso dei Trepponti o il Ponte degli Sbirri, ad evidenziare la peculiarità del piccolo borgo, nato su piccole isole collegate tra loro.

La visita prosegue poi nelle Valli di Comacchio, dove il Delta del Po favorisce la pesca e la “marinatura” delle anguille, il ripopolamento dei fenicotteri rosa e la raccolta del sale, preziosa merce di scambio antico.

Per concludere la puntata un suggestivo documentario sul popolo dei Nenezi, che nella Tundra all’estremo nord della Russia, in pieno Circolo Polare Artico, vivono in spartani accampamenti e dedicano la loro esistenza all’allevamento delle renne.

Mr Nat ci porta in Alto Adige, tra l’Alpe di Villandro e il Monte Plose, affascinante cima dolomitica vicino a Bressanone.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.