Guida Tv 4 dicembre: Ballando con le stelle, Uà, Sapiens – Un solo pianeta

Guida Tv 4 dicembre: Ballando con le stelle, Uà, Sapiens – Un solo pianeta

04/12/2021 0 Di Giuseppe Ino

Ecco gli appuntamenti in prima serata per sabato 4 dicembre 2021: voi cosa guarderete? Secondo voi chi si aggiudicherà la gara #AscoltiTv? Fatecelo sapere che commenteremo insieme a voi dalle 10 su Radiostonata.com con #AscoltiTv by Radiosoap

Ogni giorno commentiamo in diretta su Radiostonata.com gli #Ascoltitv dalle 10 alle 11 commentando i commenti Twitter. Cliccando qui potete recuperare i podcast. 

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi al Canale Telegram, il nostro canale tematico.

1

Rai 1

  • 20:00 TG 1
  • 20:35 Ballando con le Stelle

Il talent show più amato della Rete ammiraglia continua a regalare inaspettati colpi di scena. Sempre più vicine alla finale, le coppie in gara hanno raggiunto un livello di preparazione davvero alto.

Anche sabato 4 dicembre, nell’ottavo appuntamento in onda alle 20.35, Milly Carlucci guiderà il pubblico di Rai 1 e Social alla scoperta dell’affascinante mondo del ballo di coppia. Non mancheranno ospiti speciali, esibizioni straordinarie, e sfide a sorpresa che continueranno a mettere alla prova i concorrenti. Come al solito, la musica avvolgente della Big Band di Paolo Belli farà da colonna sonora all’intera puntata ed accompagnerà le performance dei Vip con i loro maestri di ballo, star internazionali del mondo della danza.

Le coppie “stellari” che gareggeranno per contendersi il posto nella semifinale di Ballando con le stelle sono: Andrea Iannone – Lucrezia Lando; Arisa – Vito Coppola; Alvise Rigo – Tove Villfor; Federico Lauri – Anastasia Kuzmina; Morgan – Alessandra Tripoli; Sabrina Salerno – Samuel Peron; Valeria Fabrizi – Giordano Filippo. Nella puntata precedente, la coppia formata da Memo Remigi e Maria Ermachkova è stata eliminata dalla competizione, ma la loro “avventura” non è ancora finita.

A bordo pista, sempre attenti ad ogni sfumatura, tre presenze amatissime dal pubblico di Rai 1: la criminologa Roberta Bruzzone, il conduttore di Vita in Diretta Alberto Matano, e la new entry Alessandra Mussolini. Ancora una volta, le esibizioni delle coppie in gara saranno sottoposte al temuto giudizio della giuria di esperti composta da Guillermo Mariotto, Fabio Canino, Ivan Zazzaroni, Selvaggia Lucarelli, e capitanata dall’indomabile Carolyn Smith. A fare da contrappeso alla giuria tecnica, arriveranno i commenti dell’“ambasciatrice del popolo”, Rossella Erra, che potrà premiare qualche coppia in “svantaggio”.  La decisione finale e definitiva, però, spetterà sempre al pubblico da casa che avrà la possibilità di votare le coppie più amate tramite i social: sui profili ufficiali di Ballando con le stelle.
Protagonisti dello spazio dedicato al “Ballerino per una notte”, l’“Aquila di Ligonchio”, la grande cantante, conduttrice televisiva, attrice, Iva Zanicchi, e Gabriel Garko, l’attore più amato delle fiction italiane. I due noti ospiti, accompagnati dai talentuosi maestri di ballo, regaleranno al pubblico di Rai 1 grandi emozioni con le loro rispettive coreografie che dovranno imparare nel corso di poche ore. La loro performance verrà valutata dalla giuria di esperti in studio e il voto totalizzato si trasformerà in un “bonus” che, assegnato ad una delle coppie concorrenti, potrà migliorare la loro posizione in classifica.

Nuovo appuntamento con il Torneo Ballando con te, dedicato alla gente comune con la grande passione per la danza, che ogni sabato vede gareggiare due unità di ballo. Ogni sfida avrà un’unità vincitrice che accederà alla finale del torneo nella nona puntata del programma. Nella scorsa puntata, il gruppo Waackin’ Fever ha battuto Martina Anniciello, guadagnandosi un posto nella finale.

2

Rai 2

  • 20:30 TG2 -20.30
  • 21:05 S.W.A.T. – Ferite aperte
  • 21:51 L’appostamento 1^ Visione Rai
  • 22:40 Clarice Chiudi gli occhi 1^ Visione Rai
  • 23:30 TG2 – Dossier

3

Rai 3

  • 20:00 Blob
Le parole rai tre
  • 20:20 Le parole

Massimo Gramellini sabato 4 dicembre conduce la nona puntata de “Le Parole”, il programma del sabato sera di Rai3 in onda a partire dalle 20.20. Nel collaudato alternarsi di ospiti noti e non, ci saranno Gad Lerner, lo scrittore Donato Carrisi, autore del libro “La casa senza ricordi”, l’Onorevole Rosy Bindi e l’immunologa Antonella Viola, che continuerà a fare chiarezza sui dubbi e le paure più diffuse connesse alla vaccinazione. 

Nell’anteprima della trasmissione Roberto Vecchioni, in occasione dell’uscita della raccolta completa dell’epistolario Pasoliniano, analizzerà l’oramai desueta lettera come forma(t) di comunicazione. La sfida enigmistica del sabato sera vedrà invece protagonista la storica inviata Rai Giovanna Botteri. Veronica Pivetti dedicherà il suo intervento settimanale ad Angela Merkel che la prossima settimana terminerà i suoi 15 anni di governo della Germania. Di Lodo Guenzi lo sguardo curioso e consapevole sul mondo del web, che spiegherà come nasce una polemica sui social network prendendo spunto da quella generata dallo spot di una nota marca di formaggi. 

Jacopo Veneziani proseguirà il suo viaggio negli aspetti più curiosi della storia dell’arte, parlando di tuffi, prendendo spunto da quello fatto, vestito, dal Presidente del CONI Giovanni Malagò insieme a Federica Pellegrini per festeggiare la fine della sua luminosa carriera. Come di consueto in chiusura di puntata la “Buonasera”, il monologo di Massimo Gramellini ispirato dai fatti di cronaca.

Sapiens un solo pianeta rai tre
  • 21:45 Sapiens, un solo pianeta

Mario Tozzi e le sue incursioni nel passato, nel presente e nel futuro della vita dei Sapiens tornano con la quarta puntata di “Sapiens – un solo pianeta” in onda sabato 4 dicembre alle 21.45 su Rai3. La Terra può essere considerata una macchina? E, se sì, come è fatto il motore della Terra? Il suo calore ha davvero creato la vita? La geotermia può aiutarci a mitigare il cambiamento climatico?

Queste le domande alle quali Sapiens proverà a dare una risposta attraverso quell’approccio diretto e immediato alla divulgazione scientifica che da sempre contraddistingue il lavoro di Mario Tozzi. Il pianeta Terra è una macchina capace di produrre energia che si manifesta in superficie con fenomeni talvolta spettacolari, spesso spaventosi a volte catastrofici. Ma sono fenomeni che i sapiens hanno imparato a sfruttare, col passare dei secoli, in modo sempre più ingegnoso. La complessa macchina che si muove sotto i nostri piedi ha una storia lunga miliardi di anni che trova le sue origini dal momento in cui all’interno del sistema solare si è formato un nuovo pianeta, la Terra. La Terra assomiglia a una cipolla, è cioè fatta da enormi gusci concentrici di cui, però, sappiamo molto poco: il centro della Terra ha incuriosito non solo gli scienziati, ma anche artisti e letterati che vi hanno immaginato ogni tipo di ambiente. Ma nessuno può conoscere direttamente il centro della Terra, mentre, dalla superficie, possiamo fare diverse ipotesi.

I fenomeni geotermici che Mario Tozzi mostrerà direttamente dalla Toscana, raccontano dell’incontro tra la Terra e i sapiens: le fumarole e gli spettacolari soffioni boraciferi mostrano la quantità di energia che il nostro pianeta è in grado di sprigionare. Il nostro Paese è stato il primo a sfruttare l’energia geotermica, un esempio che potrebbe rappresentare un’alternativa pulita ed efficiente ai combustibili fossili, in Italia e nel Mondo. Nel corso della puntata, attraverso immagini mozzafiato, si andrà oltre i confini nazionali per visitare l’Australia e l’Islanda, accompagnati da esperti che racconteranno la storia della Terra. Una storia che, dalla comparsa dell’uomo, si è intrecciata con la nostra senza soluzione di continuità.

  • 23:55 TG Regione
  • 00:00 TG3 Mondo

Rete 4

  • 20:30 Controcorrente
  • 21:25 Octopussy – Operazione Piovra
  • 00:33 Showtime
Uà Canale 5

5

Canale 5

  • 20:00 Tg5
  • 20:38 Meteo.It Tg.20
  • 20:40 Striscia la Notizia la Voce dell’Inscienza
  • 21:20 Uà – Uomo di Varie Età

Al via sabato 4 dicembre in prima serata su Canale 5 “Uà – Uomo di varie età”, il lifeshow per la tv scritto, ideato e interpretato da Claudio Baglioni.

Protagonisti delle tre serate, 60 grandi nomi del mondo della musica, dello spettacolo, del cinema, del teatro, della danza, oltre a 70 tra musicisti e performer.

Tre serate-evento uniche e irrinunciabili tra grande musica, coreografie e performance spettacolari, allestite in spazi scenici sorprendenti che cambiano a ogni numero, con racconti evocativi, emozionanti, divertenti e sketch esilaranti.

Gli ospiti si alterneranno su un palco di 1.000 metri quadrati – illuminato da 800 corpi luminosi e valorizzato da più di 200 professionisti di produzione – insieme al padrone di casa Claudio Baglioni, con la direzione artistica di Giuliano Peparini. 

Dopo l’esordio di sabato 4 dicembre, “Uà – Uomo di varie età” proseguirà su Canale 5 per altri due sabati, l’11 e il 18 dicembre.

  • 00:30 Meno Cicogne Poche Speranze – Speciale Tg5

6

Italia 1

  • 20:24 Tropici – N.C.I.S. – Unità Anticrimine
  • 21:20 Dragon Trainer
  • 23:15 Dragon Trainer 2
  • 01:14 L’ Esercito della Salivazione – Izombie

7

LA7

  • 20:00 Tg La7
  • 20:35 In Onda
  • 21:15 Versailles

Sabato 4 dicembre dalle 21.15, in prime time, nuovo appuntamento in prima visione con il kolossal Versailles, la serie internazionale in costume più trasgressiva della storia della tv in onda per la prima volta in Italia in chiaro su La7.

Nei tre episodi di questa settimana continuano le lotte di potere tra Luigi XIV e Leopoldo per il controllo della Spagna mentre Filippo prosegue le sue indagini sul misterioso uomo con la maschera di ferro. I rapporti tra Luigi e Madame de Maintenon sono incrinati e il Re dopo un acceso confronto cerca di convincerla a tornare a Versailles.

Realizzata con un budget record da 30 milioni di euro, Versailles vanta una location d’eccezione: le meravigliose stanze della Reggia di Versailles. I costumi, “fiore all’occhiello” della produzione, sono stati realizzati studiando gli abiti dell’epoca del Re Sole, riadattati per le esigenze del set.

  • 00:25 Anticamera con vista
  • 00:35 In Onda
  • 01:20 Like – Tutto ciò che Piace

TV8

  • 20:15 F1
  • 21:35 Natale a Vienna
  • 23:20 Un principe per Natale
  • 01:00 Natale sotto le stelle
  • 02:45 Coppie che uccidono
  • 04:05 Lady Killer

9

NOVE

  • 20:10 Fratelli di Crozza
  • 21:25 Tutta la verità – il delitto di Garlasco
  • 23:40 Sparita nel nulla – il caso Elena Ceste
  • 01:15 Delitti a circuito chiuso – L’uomo col cappello nero
  • 02:10 Delitti a circuito chiuso – Ucciderei per essere te
  • 03:10 Delitti a circuito chiuso – L’ultimo stop
  • 04:10 Delitti a circuito chiuso – la signora scomparsa

20

20 — Venti

  • 20:13 La Dissezione dell’Accordo – The Big Bang Theory IV
  • 20:36 L’ Implementazione dello Gnu – The Big Bang Theory IV
  • 21:04 10.000 A.C.
  • 23:25 Fast & Furious – Solo Parti Originali
  • 01:29 Doppia Vita – Close To Home
  • 02:09 La Paura del Testimone – Close To Home
  • 02:48 Lo Sceriffo – Renegade II
  • 03:28 Una Taglia per Sette – I Parte – Renegade II
  • 04:04 Show Reel Serie Rete 20

21

Rai 4

  • 20:32 MacGyver S4E10 Sulle spalle dei giganti
  • 21:20 Gli uomini d’oro
  • 23:07 Babylon Berlin S3E9
  • 00:04 Babylon Berlin S3E10

22

Iris

  • 20:49 L’Uomo Che Inventò il Futuro
  • 21:00 Blood Diamond
  • 23:48 Paura (Di J. Foley)
  • 01:57 Jim L’Irresistibile Detective
  • 03:40 L’ Infermiera Assassina (Di S. Irvin)

23

Rai 5

  • 20:41 Mozart: Sinfonia n.41 in Do Maggiore Jup
  • 21:15 Teatro – Edificio 3. Storia di un intent
  • 22:41 Memoria maschera e macchina nel teatro d
  • 23:11 Rumori del ‘900
  • 00:08 Rai News Notte
  • 00:10 Art Night: Grandi speranze
  • 02:08 Elgar: Enigma Variations op. 36
  • 02:49 Evolution – Il viaggio di Darwin Puntata
  • 04:28 Save the Date Puntata 9

Rai Movie

  • 21:10 Eddie the Eagle – Il coraggio della foll
  • 23:00 Esterno giorno
  • 00:00 Colette
  • 01:55 Semplicemente insieme
  • 03:25 The Alibi

25

Rai Premium

  • 21:20 Un Professore – p.4
  • 23:15 L’Ispettore Coliandro 3 – Cous Cous alla
  • 01:05 I ragazzi del muretto 3 – Così va il mon
  • 02:20 La Nuova Squadra 2 – Facciamolo sembrare
  • 03:10 La Nuova Squadra 2 – Voi mi dovete prote
  • 04:00 La Nuova Squadra 2 – Partiamo dall’inizi

26

Cielo

  • 20:20 Affari di famiglia
  • 21:15 Le sorelle
  • 23:30 Naked
  • 00:30 Public Sex, Private Lives
  • 01:45 La cultura del sesso
  • 02:30 Arakimentari – L’arte dell’erotismo
  • 03:45 Il piacere è donna
  • 04:40 Sexplora

27

Paramount Network

  • 21:10 Un amore di strega
  • 23:00 Law & Order: Unità Vittime Speciali

TV2000

  • 20:00 Santo Rosario
  • 20:30 TG 2000
  • 20:50 Soul
  • 21:20 Torna a casa, Jimi!
  • 23:00 Film: Viaggio Apostolico di Papa Francesco a Cipro e Grecia
  • 23:25 Figli di un dio minore

29

LA7d

  • 20:55 La cucina di Sonia
  • 21:30 Lie to me
  • 00:50 I misteri di Parigi

30

La 5

  • 21:35 Grande Fratello Vip
  • 02:45 Il Segreto Xxxii , 2041 – il Segreto Xxxii – L’Album Dei Ricordi
  • 03:30 Il Segreto Xxxii , 2042 – il Segreto Xxxii – L’Album Dei Ricordi
  • 04:15 1132 – Vivere V

31

Real Time

  • 20:00 Bake Off Italia: dolci in forno – Spice Xmas
  • 21:40 Vite al limite – Erica
  • 23:35 Vite al limite – Cynthia
  • 01:25 Vite al limite – la storia di Doug
  • 03:10 Vite al limite – la storia di Diana
  • 04:45 Vite al limite – Pauline

34

Cine34

  • 20:32 Se son rose
  • 22:15 Si puo’ fare… amigo
  • 00:19 Noi non siamo angeli
  • 02:04 Ravanello pallido
  • 03:34 La casa del piacere

35

Focus

  • 20:15 Giga Strutture i – Giga Strutture i
  • 21:15 Asteroide Alieno – Universo Ai Raggi X III
  • 22:15 Universo Ai Raggi X I, 3 – Universo Ai Raggi X
  • 23:15 Asteroidi: la Minaccia Che Viene Dallo Spazio – Universo Misterioso:…
  • 00:15 Alla Scoperta Degli Asteroidi – Asteroidi, Nuovo Orizzonte Per…
  • 01:15 Le Nuove Frontiere dello Spazio – Asteroidi, Nuovo Orizzonte Per…

38

Giallo

  • 21:10 Cherif – Amore assassino
  • 22:15 Cherif – Scambio di persona
  • 23:15 L’ispettore Barnaby
  • 01:10 Law & Order – i due volti della giustizia – Sola al mondo
  • 02:00 Law & Order – i due volti della giustizia – Paura a New York

39

TOP Crime

  • 20:16 Pollice Verde – The Mentalist VI
  • 21:10 Poirot: Morte sul Nilo
  • 22:57 Il Cadavere Scomparso – The Mysteries Of Laura II
  • 23:50 Caldo Mortale – The Mysteries Of Laura II
  • 00:43 Zona di Guerra – Chicago P.D. IV

49

Spike TV

  • 20:40 Law & Order: Unità Vittime Speciali
  • 21:30 Spartacus
  • 02:20 Building Alaska
  • 03:20 I boss del recupero

52

DMAX

  • 21:20 Squali dell’altro mondo – Tiger Shark King
  • 23:15 Cacciatori di fantasmi – Hotel Dumas
  • 00:10 Cacciatori di fantasmi – Ritorno a Las Vegas
  • 01:00 Cacciatori di fantasmi – Mafia cinese
  • 02:00 Cacciatori di fantasmi – in Montana

54

Rai Storia

  • 20:00 Il giorno e la storia Prima TV per Rai
  • 20:20 Scritto, letto, detto: Pierluigi Guiducc
  • 20:30 Le Storie di Passato e presente – Dalla
  • 21:10 Banditi a Orgosolo
  • 22:40 Paolo Rossi. Un campione è un sognatore
  • 00:15 Il giorno e la storia Prima TV per Rai
  • 00:30 Le Storie di Passato e presente – Dalla

55

Mediaset Extra

  • 21:11 Grande Fratello Vip Aut.

59

Motor Trend

  • 20:25 Affari a quattro ruote – Volkswagen 181 Thing
  • 21:20 Affari a quattro ruote – Desoto Firedome
  • 22:15 Affari a quattro ruote Francia
  • 02:50 Affari a quattro ruote – Range Rover
  • 03:40 Affari a quattro ruote – Mercedes Cosworth
  • 04:30 Affari a quattro ruote – Porsche 928

66

Italia 2

  • 20:20 Contatto! Naruto Contro Itachi – Naruto Shippuden
  • 20:45 Coloro Che Sono Accettati – Naruto Shippuden
  • 21:15 Wolfman
  • 23:20 The Boy