“Gabi, tra gli 8 e i 13 anni”, su laF l’esclusivo documentario sul tema dell’identità di genere

“Gabi, tra gli 8 e i 13 anni” laF

Sabato 20 novembre, in occasione della Giornata della memoria transgenderlaF (Sky 135) propone una prima tv speciale: nella ricorrenza istituita per commemorare le vittime dell’odio e del pregiudizio verso le persone transgender, va in onda “Gabi, tra gli 8 e i 13 anni” il documentario di Engeli Broberg che segue il percorso di crescita, dagli 8 ai 13 anni, della giovane Gabi, alla ricerca della propria identità di genere. 

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi al Canale Telegram, il nostro canale tematico.

Già acclamato al Giffoni Festival e vincitore del Nordic International Film Festival 2021 di New York e del “Premio MiX laF” all’ultimo MiX Festival Internazionale di Cinema LGBTQ+ e Cultura Queer, il documentario racconta Gabriella Jude Fletcher, per la famiglia e per gli amici semplicemente Gabi, che già a 8 anni preferirebbe essere chiamata Brad, Mike o Paulo.

A 10 anni si trasferisce da Stoccolma in una città operaia nel nord della Svezia, dove inizia un percorso di crescita che la porta a prendere coscienza della propria identità e del suo posto nel mondo. La regista Engeli Broberg, con grande rispetto e naturalezza, racconta nel documentario 5 anni di vita della schietta Gabi, permettendoci di scoprire la sua sfida nei confronti di preconcetti di genere, di rigide classificazionie delle norme imposte da scuola, compagni e famiglia, per rivendicare il suo diritto a essere chi è davvero: “Alcuni dicono che voglio essere un ragazzo, ma non è così, voglio essere solo Gabi”.

Con gli anni della pubertà inizierà a fare i conti con i cambiamenti fisici inevitabili per il proprio genere biologico e a chiedersi cosa realmente faccia di un ragazzo un ragazzo e di una ragazza una ragazza.

GABI, TRA GLI 8 E I 13 ANNI”, di Engeli Broberg. Svezia/Norvegia, 2021. 79′, è in onda su laF (Sky 135) alle ore 22.10 in occasione della Giornata della memoria transgender e dal 20 al 27 novembre su Sky Go e on demand su Sky.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.