Netflix promette più trasparenza con gli ascolti: arrivano le classifiche settimanali

Netflix Festa della mamma

Netflix rivoluziona la sua comunicazione degli ascolti

La gestione della comunicazione in merito agli ascolti degli show di Netflix è sempre stata molto nebulosa ma a quanto pare la rete si prepara a rivoluzionarsi in favore di una maggior trasparenza nei confronti del pubblico abbonato e della stampa.

A partire da questa settimana infatti, ogni martedì Netflix proporrà sulla piattaforma una classifica aggiornata con i titoli più popolari a livello globale, per ogni paese.

Le posizioni in classifica verranno gestite in base al numero di ore visionate dagli utenti per ciascun titolo, o nel caso di una serie, il numero totale di ore che gli abbonati hanno trascorso guardando la stagione di una serie. Per ogni tipologia di prodotto Netflix adotterà una classifica dedicata.

Siamo consapevoli che il conteggio delle ore di visione favorisce le serie più lunghe e i film. È difficile catturare le sfumature dei diversi tipi di intrattenimento con una singola metrica, quindi pubblicheremo periodicamente anche delle liste specifiche, per esempio relative ai documentari di successo o ai reality, che sono amati dai nostri abbonati ma non sono rappresentati adeguatamente in queste liste. Alcuni vorranno sapere perché non teniamo conto del numero di persone che guarda una serie o un film per intero. Anche se qualcuno perde la fine di un episodio di una serie di 10 ore (per correre da neonati in lacrime… o per altri motivi), non aspetta l’Easter egg dei titoli di coda oppure rivede una sola scena e non tutto il film, tutto ciò che è stato visto dovrebbe contribuire alla popolarità del titolo.

Fonte

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.