The Son – Il figlio, Pierce Brosnan protagonista della nuova epopea western su Sky Atlantic: foto e clip

The Son Sky Atlantic

Mi interessava la storia della creazione degli Stati Uniti, la nascita della nostra mitologia. Tutti vogliamo credere in una versione della storia in cui i nostri antenati erano fondamentalmente buoni e moralmente corretti. Ma non è andata così”. Così nel 2013 all’International Festival of Authors, l’autore Philipp Meyer ha raccontato la genesi del suo capolavoro letterario “The Son” (in Italia edito da Einaudi Editore), che dopo il grande successo di pubblico e critica, l’ha portato a guadagnarsi un posto tra i finalisti del Premio Pulitzer nel 2014.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi al Canale Telegram, il nostro canale tematico.

Sky Atlantic - The Son Il Figlio

Dopo il successo letterario, la storia di Eli McCullough, interpretato da un magnetico Pierce Brosnan, e della sua famiglia, hanno preso vita grazie alla serie tv “The Son – Il Figlio”, sceneggiata e prodotta anche dallo stesso Meyer e in arrivo in prima visione su Sky Atlantic e in streaming su NOW dal 15 ottobre alle 21.15 con due episodi a settimana. 

Ambientata in Texas, tra la seconda metà dell’Ottocento e i primi anni del Novecento, “The Son – Il Figlio” non è solo un potente family drama che pone al centro della scena le vicende di un uomo e della sua famiglia, ma è anche la storia di uno degli stati americani più iconici, una vera e propria epopea fondativa in chiave western. Pierce Brosnan, attore poliedrico noto al grande pubblico per il celebre ruolo di James Bond nella saga 007, veste i panni del protagonista indiscusso della serie, Eli McCullough, un ricchissimo proprietario terriero e ‘’lord del bestiame’’ interessato all’industria del petrolio e alle sue enormi potenzialità. Al suo fianco Zahn McClarnon (Fargo, Westworld) nel ruolo del capo tribù Comanche che prende Eli sotto la propria ala dopo averlo rapito, e che arriva a trattarlo come un figlio.

La narrazione è ambientata nel Texas di metà ‘800 (1849) dove i giovani fratelli Eli e Martin McCullough vengono rapiti da una tribù di nativi Comanche, mentre il resto della loro famiglia viene assassinato. 1915: sono passati svariati decenni da quell’anno terribile, ma il ricordo di quei giorni è ancora ben impresso nella memoria di Eli, che successivamente è comunque riuscito a fare fortuna e che nonostante le avversità è diventato uno dei magnati più ricchi e senza scrupoli del Texas, grazie alle sue sconfinate proprietà. Eli, però, guarda sempre avanti, non a caso è particolarmente interessato all’industria del petrolio, che potrebbe veramente rappresentare il futuro. Col passare degli anni, però, il suo impero è sempre più a rischio, e il rapporto con suo figlio Pete, il più giovane, è sempre più problematico.

Il rapporto padre – figlio tra disaccordi e incomprensioni si inserisce perfettamente in un background culturale costellato di scontri e lotte per raggiungere il potere e descrive uno spaccato sociale dell’epoca che definisce per sempre l’anima degli Stati Uniti: un Paese dove capitalismo, business, ossessione per il guadagno ma soprattutto supremazia di genere, la fanno da padroni. 

“The Son – Il Figlio”, si inserisce a pieno titolo nel filone western drama delle serie tv di Sky. Dopo le tre stagioni di “Yellowstone” e l’imminente arrivo su Sky Atlantic e NOW – il prossimo 25 ottobre – di “American Rust” adattamento del primo acclamatissimo romanzo di Philipp Meyer che l’ha consacrato come uno dei migliori autori di grandi romanzi americani, la storia di Eli McCullough è un cinico e potente sguardo sul colonialismo e le sue sanguinose conseguenze. 

CAST E PERSONAGGI

Eli McCullough (Pierce Brosnan): un ricchissimo proprietario terriero e ‘’lord del bestiame’’ interessato all’industria del petrolio e alle sue enormi potenzialità.

Pete Mccullough (Henry Garrett): il figlio più giovane di Eli; ha un rapporto a dir poco complicato con suo padre.

Toshaway (Zahn McClarnon): il capo tribù Comanche che prende Eli sotto la propria ala dopo averlo rapito, e che arriva a trattarlo come un figlio.

Sally McCullough (Jess Weixler): la moglie di Pete, dunque la nuora di Eli.

María García (Paola Núñez): l’amica d’infanzia di Pete, coinvolta in alcuni atti di violenza e che hanno ripercussioni anche sulla famiglia McCullough e sulle loro proprietà.

Jeannie McCullough (Sydney Lucas): la nipote di Eli, la figlia di Pete e Sally, che col passare degli anni diventerà una figura chiave per il business di famiglia.

THE SON – IL FIGLIO: Dal 15 ottobre, tutti i venerdì con due episodi, alle 21.15 su Sky Atlantic e in streaming su NOW.

Blogger professionista e da sempre appassionato esperto di telecomunicazioni, serie tv e soap opera. Giuseppe Ino è redattore freelance per diversi siti web verticali. Ha fondato teleblog.it, tivoo.it, mondotelefono.it, maglifestyle.it Ha collaborato tra gli altri anche con UpGo.news nella creazione di post e analisi. Collabora con la web radio Radiostonata.com nel programma quotidiano #AscoltiTv in diretta da lunedi a venerdi dalle 10 alle 11.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.