Paralimpiadi Tokyo 2020: la copertura Rai anche Rai Play con Bebe Vio e Lorenzo Roata

Paralimpiadi Tokyo 2020 Rai due Rai Sport

Si preannuncia un’altra intensa tornata sportiva quella delle Paralimpiadi di Tokyo 2020, anche in questo caso la Rai cercherà in ogni modo possibile di essere grande protagonista dell’evento sportivo “collaterale” alle Olimpiadi, stavolta ci sarà anche la copertura on demand di Rai Play totalmente assente invece per le Olimpiadi di Tokyo 2020.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi al Canale Telegram, il nostro canale tematico.

Le Paralimpiadi Tokyo 2020 si svolgeranno dal 24 agosto al 5 settembre 2021: i XVI Giochi olimpici riservati agli atleti con disabilità fisiche. La delegazione italiana sarà composta da 113 atleti (60 donne e 53 uomini), in gara in 15 discipline. I due portabandiera saranno Beatrice Vio (scherma) e Federico Morlacchi (nuoto). E a raccontarne le gesta della delegazione italiana più numerosa di sempre sarà la Rai, con la speranza che si possa superare il nono posto nel medagliere di Rio 2016, quando a salire sul podio furono addirittura in 39.

Per Rai Sport in Italia con base a Milano ci saranno otto giornalisti e tre commentatori tecnici.

A Tokyo, invece, sono stati inviati sette giornalisti e due commentatori tecnici. In sostanza una 20 persone che fornirà in totale – tra Rai Sport, Rai 2 e RaiPlay – circa 150 ore di dirette live, con possibilità, all’occorrenza di accendere anche il secondo canale di Rai Sport. Per chi si fosse perso – anche a causa del fuso orario non certo agevole – le gare in diretta c’è poi la possibilità dell’on-demand su RaiPlay e la sintesi ogni giorno su Rai2 (dalle 17.20 alle 18:05). Uno spazio intitolato “Paralimpiche emozioni” e affidato a Lorenzo Roata.

Paralimpiche emozioni con Lorenzo Roata

Sarà il giornalista Lorenzo Roata, grande appassionato di sport da sempre a guidare gli aggiornamenti e i commenti dalle Paralimpiadi su Rai due con il programma Paralimpiche emozioni. Ma chi é Lorenzo Roata?

Lorenzo Roata giornalista professionista dal 1981, iscritto all’Ordine della Lombardia.

Roata approda in Rai per una sostituzione alla Tgr Trentino. Fa il precario per otto anni, poi l’assunzione e quindi la chiamata a RaiSport di Ezio Zermiani, volto della Formula 1. Per il servizio pubblico segue il calcio, il ciclismo, le Olimpiadi ma soprattutto – a partire da Sydney 2000 – le Paralimpiadi. Da più di 20 anni è la voce narrante della Tv di Stato dello sport per disabili. 

Fonte: Adginforma

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.