“Storia delle serie tv”, il primo libro che ricostruisce la produzione seriale fino ad oggi

“Storia delle serie tv”, il primo libro che ricostruisce la produzione seriale fino ad oggi

Storia delle serie tv” (Dino Audino Editore) è il primo libro che ricostruisce la storia della produzione seriale dagli anni ’50 a oggi70 anni di storia televisiva, culturale e del costume in un’accurata analisi curata da Armando Fumagalli, Cassandra Albani e Paolo Braga e composta da 22 contributi di studiosi e docenti di università e di professionisti del settore (sceneggiatori e produttori), per un approccio metodologico originale e pluralista, attraverso due punti di vista differenti ma sinergici: da un lato chi fruisce e analizza il prodotto e dall’altro chi lo idea e realizza.

In questo modo, alcuni capitoli risultano utili anche per chi vuole capire come effettivamente può essere creata e realizzata una serie. L’opera è disponibile nelle librerie fisiche e digitali in due volumi: il primo, Volume I: Dagli anni ’50 ai primi anni Duemila, dal 18 giugno e il secondo, Volume II: L’era dei canali cable e delle nuove piattaforme, dal 24 giugno.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi al Canale Telegram, il nostro canale tematico.

Tra le serie analizzate nelle oltre 500 pagine, ColomboI fratelli KaramazovTwin PeaksNYPD BlueI SimpsonERHow I Met Your MotherFriends, Distretto di PoliziaSam & CatUn posto al soleNCISThe West WingDr. HouseGrey’s AnatomyThis Is UsDawson’s Creek24AliasLostDon MatteoThe Big Bang TheoryGomorra – La serieDownton AbbeyMontalbanoChernobylGame of ThronesThe Walking DeadThe CrownLa fantastica signora MaiselThe MandalorianI Medici, L’amica geniale, Il nome della rosa, DOC – Nelle tue maniLeonardo: serie cult che hanno segnato il rispettivo genere e un’epoca televisiva, catalizzando l’affetto di milioni di spettatori.

Nel ripercorrere cronologicamente queste pietre miliari, analizzandone struttura, aspetti tematico-ideologici, innovazioni, tecniche di scrittura e di produzione, componenti transmediali, parallelamente vengono affrontati gli step che in sette decadi hanno contribuito all’evoluzione di questo prodotto audiovisivo attraverso ogni genere e sottogenere: dalle serie episodiche classiche, dove ogni episodio è fruibile a sé stante, alle cosiddette serie “serializzate” dei primi anni ’90, che presentano invece una trama con imprescindibili linee orizzontali.

Dai “metageneri” come la comedy e la sitcom al “caso” delle soap opera e telenovelas, così come quello delle serie per bambini e ragazzi; dallo sviluppo della serialità “industriale” italiana fra gli anni ’90 e i primi anni 2000 alla nascita di generi “di qualità” come l’action crime e i medical e al boom dei teen drama e dei period drama tipicamente britannici.

Dal cambio del panorama industriale negli anni ’90 con lo sviluppo di cable tv e la concorrenza nei confronti dei network generalisti all’evoluzione e alla consacrazione della serialità pay italiana; dal rinnovamento nella continuità della fiction Rai che negli ultimi anni ha raggiunto straordinari successi in termini di audience all’ascesa di prodotti premium cable caratterizzati da una maggiore libertà creativa, fino alla nascita e affermazione di nuovi player e piattaforme come Netflix, Amazon Prime Video, AppleTv e Disney+. 

Accanto a un’inevitabile riflessione sul ruolo fondamentale degli autori, i cosiddetti showrunner – come Aaron Sorkin, J.J. Abrams, Matthew Weiner, Michelle e Robert King, Shonda Rhimes, Kevin Williamson, Ryan Murphy, John Wells, David E. Kelley, Donald P. Bellisario – l’opera si conclude con un focus sul nostro Paese, dove recentemente sono nate grandi co-produzioni internazionali, a testimonianza del nuovo peso dell’Italia in un mercato globale che oggi sembra orientarsi, contro ogni previsione fatta negli ultimi anni, non tanto verso il prodotto di nicchia, quanto verso il mainstream.

I CURATORI 

ARMANDO FUMAGALLI è ordinario di Teoria dei linguaggi e direttore del Master in International Screenwriting and Production all’Università Cattolica di Milano. È inoltre consulente di sceneggiatura per la Lux Vide. 

CASSANDRA ALBANI è sceneggiatrice e story editor, collabora alle attività didattiche dell’area di sceneggiatura dell’Università Cattolica ed è coordinatrice del sito www.orientaserie.it 

PAOLO BRAGA Insegna Scritture per il cinema e la televisione all’Università Cattolica di Milano, dove è docente al Master in International Screenwriting and Production.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.