Ascolti USA 2020/2021: lo sport è il grande vincitore della stagione televisiva, bene This Is Us e Grey’s Anatomy

Ecco i vincitori della stagione televisiva americana 2020/2021

Quella che ormai appresta a concludersi è stata senza dubbio una delle annate televisive più strane degli ultimi anni a  causa di una pandemia che ha sfortunatamente messo in ginocchio tutta Hollywood, influenzando anche il destino di tanti progetti in sviluppo, alcuni meno fortunati di altri.

E’ stata una stagione che ha messo alcune reti americane con le spalle al muro, costrette a tardare la loro classica programmazione autunnale a causa dei ritardi dovuti alle normative del Covid-19 sulle produzioni. Insomma, è stata una delle annate televisive più anonime da molti anni a questa parte.

Questi cambiamenti però non sembrano aver influenzato troppo i gusti di un pubblico, quello americano, ormai abbastanza prevedibili e come infatti suggeriscono i risultati complessivi degli ascolti di questa stagione, è stato ancora una volta lo sport il grande mattatore televisivo negli Stati Uniti.

Il Sunday Night Football di NBC e il Thursday Night Football di Fox si giocano rispettivamente il primo e il secondo posto nella classifica dei programmi più visti della stagione. NBC in particolare ha totalizzato un 4.7 di rating, mentre  FOX un 3.9, entrambi nella fascia demografica 18-49.

A chiudere la top 5 della stagione troviamo subito dopo The Masked Singer su FOX (con un rating di 2.0), This Is Us su NBC (2.0) e Grey’s Anatomy su ABC (1.9). 

NOTA: Le classifiche contengono alcune serie che hanno pareggiato i loro risultati stagionali, per questo motivo sono state integrate entrambe nella stessa posizione

I migliori nel rating della fascia demografica 18-49

This Is UsGrey’s Anatomy sono attualmente le serie con il rating più alto della stagione, seguite dal reboot televisivo di The Equalizer per  CBS e infine da 9-1-1 di Fox. Quest’ultime hanno registrato un rating pari a1.7. Per quanto riguarda le sitom Young Sheldon si conferma il nuovo grande cavallo di battaglia di casa CBS con un rating di 1.2, consacrandosi come il degno erede di Modern Family. Segue poi su ABC la serie The Conners con un rating di 1.1.

Le serie con il maggior numero di spettatori

Dal punto di vista dei numeri più nudi e crudi, a trionfare è ancora una volta NCIS su NBC, con una media di 12,6 milioni di spettatori a serata, a cui si aggiunge The Equalizer con 12,1 milioni di spettatori. Molto bene anche Young Sheldon, che chiude il trittico con 9,5 milioni di spettatori che per una comedy rappresentano dei numeri a dir poco straordinari.

Le nuove serie più seguite della stagione

Le serie più seguite nella fascia demografica 18-49

1. This Is Us, NBC (2.0)
2. Grey’s Anatomy, ABC (1.9)
3. 9-1-1, Fox (1.7)
4. Chicago P.D., NBC (1.6)
5. 9-1-1: Lone Star, Fox (1.5)
5  Chicago Fire, NBC (1.5)

Le comedy più seguite della stagione

Young Sheldon, CBS (1.2)
2 The Conners, ABC (1.1)
3.American Housewife, ABC (0.9) – cancellata
3 Mom, CBS (0.9) – cancellata
3 The Goldbergs, ABC (0.9)
3 Family Guy, Fox (0.9)

Le serie unscripted più seguite della stagione

1. The Masked Singer, Fox (2.0)
2. The Bachelorette, ABC (1.8)
2  The Bachelor, ABC (1.8)
3. Grande Fratello, CBS (1.4)
4. I Can See Your Voice, Fox (1.3)

La top 10 del rating della stagione

1. Sunday Night Football, NBC (4.7, rating, -20% anno su anno)
2. Thursday Night Football, Fox (3.9, -13%)
3. The Masked Singer, Fox (2.0, -37%)
3 (pareggio). This Is Us (2.0, -31%)
4. Grey’s Anatomy, ABC (1.9, -17%)
5. The Bachelorette, ABC (1.8)
5 (pareggio) The Bachelor, ABC (1.8, -25%)
6. The Equalizer, CBS (1.7)
6. 9-1-1, Fox (1.7, -26%)
7. Chicago P.D., NBC (1.6, -20%)

Fonte: TVLine

Blogger professionista. Lavora a diversi magazine online come CartoonMag.it. Collabora con UpGo.news per la creazione di analisi originali, notizie e prove su strada dei servizi telco. Giovanni Ino su Facebook.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.