Guida Tv 28 aprile: Ulisse il piacere della scoperta, Buongiorno mamma

Ulisse il piacere della scoperta Rai Uno

Ecco gli appuntamenti in prima serata per mercoledi 28 aprile 2021: voi cosa guarderete? Secondo voi chi si aggiudicherà la gara #AscoltiTv? Fatecelo sapere che commenteremo insieme a voi dalle 10 su Radiostonata.com con #AscoltiTv by Radiosoap

Ogni giorno commentiamo in diretta su Radiostonata.com gli #Ascoltitv dalle 10 alle 11 commentando i commenti Twitter. Cliccando qui potete recuperare i podcast.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi al Canale Telegram, il nostro canale tematico.

Rai1, ore 21.25. Ulisse: Il Piacere della Scoperta

Un’epidemia, non troppo diversa da quella che stiamo vivendo, ha tenuto separati per un lungo periodo il re Enrico VIII d’Inghilterra e Anna Bolena, all’epoca sua amante. A raccontarlo è Alberto Angela nella seconda puntata della nuova serie di “Ulisse, il piacere della scoperta”. Durante la puntata, intitolata “Sei Regine per Enrico VIII”, Angela mostrerà le lettere autografe del re, custodite nella Biblioteca Apostolica Vaticana, che raccontano dettagliatamente la vita dei due amanti durante una delle ondate della “malattia del sudore inglese” che mise in ginocchio l’Inghilterra cinquecento anni fa. Sembrano scritte pochi giorni fa, ma non sono l’unico elemento di attualità nell’oscura vicenda del sovrano inglese. La puntata racconta infatti il punto di vista delle sue sei mogli, due delle quali ripudiate, due fatte decapitare e una deceduta in seguito al parto. Sei regine che hanno cercato di reagire, ciascuna a suo modo, alla violenza maschile della quale sono state vittime, in un’epoca in cui le donne non potevano far altro che subire il destino tracciato per loro dagli uomini. Sei storie tutte segnate da una tragica fine, che però le ha rese immortali e che tanti artisti e scrittori hanno narrato. Alla fine, a ereditare la corona d’Inghilterra sarà proprio una donna, una delle più grandi regine della Storia: Elisabetta I. Per molti la sua ascesa e il suo radioso regno rappresentano il riscatto al sacrificio di quelle sei donne che subirono le prevaricazioni del loro tempo. Alberto Angela cercherà anche di fare luce sul mistero delle tante gravidanze interrotte e delle tante morti premature tra i figli generati da Enrico VIII. Una ricerca americana ha infatti ipotizzato una spiegazione scientifica alla difficoltà del re e delle sue mogli a mettere al mondo dei maschi sani. La puntata, realizzata con la consulenza storica del Prof. Alessandro Barbero, è anche un appassionante viaggio nel ’500 inglese, dove le vicende private del re e delle sue mogli diventano eventi di importanza storica. Ed è anche un omaggio a Gigi Proietti, nella prima serie di Ulisse realizzata senza la partecipazione del grande attore da poco scomparso. Molte scene sono state infatti girate nel “suo” teatro, costruito sul modello dell’antico Globe Theatre di Londra nel quale Shakespeare rappresentava i suoi capolavori. E proprio la figlia di Gigi, Carlotta Proietti, apparirà in un cameo nei panni della regina Caterina d’Aragona.

Rai2, ore 21.20: La Risposta è Nelle Stelle

Film di George Tillman del 2015, con Scott Eastwood, Britt Robertson. Prodotto negli Usa. Luke è un asso del rodeo, ma la sua carriera ha subìto una battuta d’arresto quando un toro l’ha disarcionato con violenza. Sophia è una studentessa di arte moderna che parteciperà ad uno stage presso una prestigiosa galleria di Manhattan. Sono destinati ad incontrarsi, ma non è facile conciliare due universi così diversi: ci vorrà l’intervento di Ira, un anziano con una grande storia d’amore alle spalle, per spiegare loro il significato del sacrificio dell’uno per l’altra.

Rai3, ore 21.20: Chi L’Ha Visto?

“La nostra più grande solidarietà a Piera Maggio, ma non siamo noi che rubiamo i bambini”: così ha commentato Gennaro Spinelli, il presidente dell’UCRI, l’Unione delle Comunità Romanès in Italia, sul presunto coinvolgimento nel caso Denise Pipitone. Una vicenda ancora oscura, sulla quale continuerà ad indagare “Chi l’ha visto?”, con Federica Sciarelli, attraverso nuovi documenti inediti. Si seguirà poi la sentenza per Martina Rossi, la studentessa genovese morta in un hotel a Palma di Maiorca, e arriveranno aggiornamenti sul cosiddetto comandante Marcos, l’uomo che ha riportato a casa una ragazza scomparsa. E poi, come sempre, gli appelli, le richieste di aiuto e le segnalazioni di persone in difficoltà.

Canale5, ore 21.00: Buongiorno, Mamma! – 1^ Tv

Fiction, con Raoul Bova e Maria Chiara Giannetta. Seconda puntata: Miriam, la nuova collega di Guido, entra in confidenza con lui e lo esorta ad affrontare i suoi problemi. Sole vive un momento di profonda confusione: si è ubriacata a una festa e ha baciato un ragazzo, ma non ricorda di chi si tratti. Jacopo si trova a difendere Greta.

Italia1, ore 21.20: Scontro fra Titani

Film di Louis Leterrier del 2010, con Sam Worthington e Liam Neeson. Prodotto in USA e Gran Bretagna. 

Una nuova rilettura molto pop e fracassona delle avventure di Perseo, eroe mitologico che per salvare la bellissima principessa Andromeda è costretto ad affrontare imprese di ogni genere e creature mostruose messe sul suo cammino da un iroso e capriccioso Zeus. L’eroe deve fronteggiare i peggiori mostri dei miti greci, dalla Gorgone Medusa al Kraken.

Rete4, ore 21.30: Zona Bianca

La leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni sarà ospite di Giuseppe Brindisi. Al centro del nuovo appuntamento i provvedimenti di riapertura decisi dal Governo, i numeri della campagna vaccinale – con il contributo del professor Luca Ricolfi –, il caso Ciro Grillo, con novità e ulteriori documenti, e un’intervista esclusiva ad Alessandro Di Battista, che torna a parlare dopo un silenzio di qualche mese. Tra i servizi da segnalare, un viaggio di Toni Capuozzo a Sarego, il comune dove fu eletto il primo sindaco, ancora in carica, del Movimento 5 Stelle, e il racconto, con nuovi video e testimonianze, sulla cattiva gestione dei cimiteri a Roma. Accanto agli ospiti fissi della trasmissione – il professor Luca Ricolfi, il direttore de “Il Riformista” Piero Sansonetti e l’economista Carlo Alberto Carnevale Maffé – ci saranno il senatore del Partito Democratico Antonio Misiani, la vicepresidente del gruppo Forza Italia al Senato Licia Ronzulli e i giornalisti Gianluigi Nuzzi e Maria Giovanna Maglie.

La7, ore 21.15: Mafia – La Ricerca della VeritàLe anticipazioni.

TV8, ore 21.30: Name That Tune – Indovina la Canzone

Quarto appuntamento con la gara musicale tra Vip condotta da Enrico Papi. La squadra delle donne, composta da Orietta Berti, Anna Tatangelo, Sabrina Salerno e Antonella Elia, imbattuta nelle prime tre puntate, punta a riconfermarsi la squadra campione, respingendo l’assalto dal team degli uomini con Riki, Bugo, Jake La Furia, che hanno già partecipato nelle precedenti puntate, e Rocco Siffredi, assoluta new entry.

Nove: ore 21.25: Accordi & Disaccordi

Continua il programma di Andrea Scanzi e Luca Sommi, affiancati da Marco Travaglio. Anche stasera il direttore del Fatto Quotidiano commenterà i fatti principali del nostro Paese, in particolare i problemi legati alla campagna vaccinale.

Guida Tv altri canali in chiaro

20, ore 21.05:  Amici Per La Morte – Film

Rai4, ore 21.20: L’Uomo Che Uccise Hitler e Poi il Bigfoot – Film

Iris, ore 21.o0: Il Filo Nascosto – Film

Rai5, ore 21.15:  Salome – Opera

RaiMovie, ore 21.10: Modalità Aereo – Film

RaiPremium, ore 21.20: La Fuggitiva – Serie Tv

Cielo, ore 21.15: Super Eruption – Film

La5, ore 21.25: Cinderella Story – Film

RealTime, ore 21.25: Matrimonio a Prima Vista Italia – Reality Show

Cine34, ore 21.05: Un Maresciallo in Gondola – Fiction

Focus, ore 21.15: Le Ultime Giraffe – Documenti

TopCrime, ore 21.10: Law & Order – Serie Tv

MediasetExtra, ore 20.30: L’Isola dei Famosi – Extended Edition – Reality

Mediaset Italia2, ore 21.15: My Hero Academy – Film

Blogger professionista e da sempre appassionato esperto di telecomunicazioni, serie tv e soap opera. Giuseppe Ino è redattore freelance per diversi siti web verticali. Ha fondato teleblog.it. Collabora tra gli altri anche con UpGo.news nella creazione di post e analisi. Giuseppe Ino su Facebook.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.