Serie Netflix

Netflix ha investito 17 miliardi di dollari per gli original del 2021, rallentano gli iscritti

Netflix svela i numeri che sta investendo in produzioni originali

Netflix catalogo

In occasione dell’ultima riunione con gli investitori per discutere dei risultati finanziari conseguiti, Netflix ha svelato di aver messo in piedi un piano investimento nella realizzazione di nuovi contenuti originali per il 2021 dal valore di 17 miliardi di dollari.

Si tratta di una cifra abbastanza in linea  con quella investita già lo scorso anno, tuttavia l’azienda ha anche sottolineato come la crescita degli abbonati alla piattaforma abbia subito un rallentamento, portando il numero complessivo degli iscritti a 208 milioni.

Nel primo trimestre del 2021 il servizio non è riuscito a raggiungere le sue stime iniziali, che prevedevano il raggiungimento dei 210 milioni di abbonati complessivi. In questi primi tre mesi dell’anno invece si sono uniti al servizio solo 4 milioni di nuovi iscritti, portando ad un calo nelle azioni del 10%.

Secondo Netflix i motivi sarebbero da imputare al Covid-19 che ha rallentato la realizzazione di nuovi contenuti originali nel corso del 2020:

Crediamo che il rallentamento nella crescita sia dovuto alla forte spinta del 2020, dovuta al Covid-19, e al minor numero di nuove uscite nella prima metà del 2021 dovuta ai ritardi nella produzione causati dal lockdown. Continuiamo a prevedere una forte seconda metà dell’anno grazie al ritorno delle nuove stagioni di alcuni dei nostri grandi successi e a una entusiasmante lineup di film.

A seguito di questo Netflix ha rivisto al ribasso anche le sue previsioni future, con un target di almeno 1 milione di abbonati entro il secondo trimestre del 2021. Si tratta della previsione più bassa di sempre nella storia della compagnia e nel diffondere questi dati i responsabili hanno voluto puntualizzare che la colpa non è dovuta alla crescente competizione di un mercato sempre più frammentato da nuovi servizi come Disney+ e HBO Max.

In ogni caso Netflix resta una realtà solida che anche in questo 2021 ha superato le aspettative finanziare, registrando ricavi di 7.16 miliardi di dollari (in crescita del 24% anno su anno), mentre l’utile netto è stato di 1.71 miliardi.

Fonte: Deadline

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.