Netflix acquista i diritti streaming per la distribuzione dei prossimi film Sony

Netflix distribuirà in streaming i prossimi film di Sony Pictures

Netflix e Sony Pictures hanno siglato un nuovo e importante accordo, figlio del periodo storico che stiamo vivendo a causa del Covid-19.

Il colosso dello streaming si è aggiudicato i diritti per la distribuzione dei prossimi film prodotti da Sony Pictures, previsti per debuttare al cinema nel 2022. L’accordo permetterà al servizio di proporre i contenuti sulla piattaforma subito dopo il debutto al cinema, con una finestra di esclusiva che avrà la durata di 18 mesi. Sony Pictures inoltre potrà comunque proporre parallelamente in digitale i suoi film anche su altre piattaforme per la vendita e il noleggio. 

L’accordo dovrebbe iniziare a concretizzarsi nel mese di gennaio 2022 con l’arrivo di Morbius, ma proseguirà successivamente con le altre pellicole dello studio in arrivo nello stesso anno, come Spider-Man: No Way Home, Uncharted e Venom 2.

Scott Stuber, responsabile della divisione Global dei film di Netflix, ha precisato che questo grande accordo non coinvolgerà solo il mercato americano, ma anche quello globale:

Questo non ci permetterà solo di portare il loro impressionante portfolio di franchise su Netflix negli Stati Uniti, ma stabilisce anche una nuova fonte di film in prima visione per gli amanti del cinema di Netflix sparsi in tutto il mondo. 

L’idea generale è che Sony abbia voluto cercare un partner al quale ricorrere nel caso in cui la situazione del Covid-19 continuasse a rendere problematica l’apertura dei cinema in molti paesi. Non potendo contare su una piattaforma proprietaria a differenza di Warner con HBO Max, o Disney con il suo Disney+, la soluzione adoperata da Sony ha quindi una sua logica e Netflix rappresenta sicuramente il miglior partner sulla piazza per raggiungere tutto il globo.

Anche Paramount, ricordiamo, ha adottato una strategia analoga, con i suoi film che arriveranno su Paramount+ circa 45 giorni dopo l’uscita al cinema.

Fonte: Comicbook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.