“Anni 20”, Rai due ci riprova (ancora) con l’attualità al giovedi

Anni 20 Rai due

Prende il via giovedì 11 marzo in prima serata “Anni 20”, il nuovo magazine settimanale di Rai2 che punta a raccontare senza filtri la realtà del nuovo decennio, in onda alle 21.20.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi al Canale Telegram, il nostro canale tematico.

Anni 20 Rai due

Condotto da Francesca Parisella, gestito da un gruppo autorale affiatato e dinamico, il programma sarà animato da una nutrita squadra di affermati e agguerriti inviati, composta da: Simona Arrigoni, Filippo Barone, Paolo Chiariello, Salvatore Dama, Carmine Gazzanni, Marica Giannini, Maria Teresa Giarratano, Filomena Leone, Emanuela Pala, Francesco Palese, Marco Piccaluga, Roberta Piccardi, Carlo Puca, Alessandro Sansoni.

Il format amplia l’offerta informativa della tv pubblica e pesca dalla consolidata tradizione Rai pur sperimentando una formula editoriale innovativa, è infatti un “magazine” televisivo di quasi 2 ore che indaga nella vita vera della società: servizi, reportage, storie, interviste e inchieste sui temi di attualità, soprattutto su quelli dimenticati, o nascosti, dal mainstream dell’informazione.

Anni 20 propone così il racconto senza filtri della realtà, davanti al quale ogni singolo telespettatore sarà libero di formarsi una sua personale opinione. Il programma, infatti, punta a superare la prassi di basare l’informazione sul talk show, riservandosi anzitutto di esporre i fatti, nudi e crudi.

La conduttrice accompagna gli avvenimenti in osmosi con gli inviati, a volte li narra, altre ancora li sottopone ai rari e competenti ospiti in studio – di volta in volta, opinionisti, professionisti, politici e polemisti – ai quali tocca confrontarsi, appunto, con la realtà e non con un avversario politico o professionale. Insomma, nel programma c’è pochissima teoria e tantissima pratica e si propone d’intercettare e svelare nelle sue pieghe più profonde la contemporaneità, ovvero il decennio appena iniziato. Un decennio che si è aperto con il dramma del Covid e si prospetta complesso e pieno di insidie sanitarie, ambientali, economiche e sociali.

Nella prima puntata si parlerà dei lati oscuri del cibo che arriva a domicilio dalle dark kitchen, le cucine a basso costo proposte ai ristoratori da alcune multinazionali del delivery. Durante le due ore di diretta Francesca Parisella  tra servizi, reportage, storie e interviste esclusive farà luce su temi e problemi ingigantiti da un anno di pandemia e che restano tradizionalmente ai margini del mainstream. Il racconto dei fatturati stellari delle multinazionali del cibo a domicilio sarà affiancato da quello sui conti in picchiata dei ristoratori e dei commercianti messi in ginocchio da coprifuoco e chiusure.        

La prima puntata racconterà anche il dramma delle lunghe liste d’attesa per le cure dei malati non Covid e dei relativi indebitamenti per curarsi nelle strutture private e lo spaesamento psicologico dei bambini di fronte al lockdown.

La squadra di inviati mostrerà poi un fenomeno che non conosce invece il lockdown, quello dell’immigrazione, e come vivono d’inverno gli abitanti di Lampedusa, quando i riflettori si spengono, senza neanche un ospedale di riferimento, mentre un live da San Patrignano e due interviste esclusive racconteranno il mondo della droga lontano da feste e fasti.

Un tema sul quale la conduttrice si confronterà in studio con il cantautore-conduttore e scrittore Enrico Ruggeri, che analizzerà anche il fenomeno dei trapper, protagonisti, oltreché della rencente edizione di Sanremo, di due servizi dedicati al costume contemporaneo. In collegamento, a dire la sua sui temi affrontati, ci sarà Alessandro Giuli.

Gli inviati della prima puntata sono Filippo Barone, Paolo Chiariello, Salvatore Dama, Marco Piccaluga, Emanuela Pala e Alessandro Sansoni.          

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.