“Sulla Paura”, in esclusiva su Rai Play riflessioni sulla più atavica delle emozioni

Sulla Paura Rai Play

Ci mette in guardia dai pericoli e ci spinge alla sopravvivenza. É una emozione che ci paralizza ma che ci può salvare la vita oppure segnalarci delle grandi occasioni di crescita.  

La Paura: il più atavico e vasto dei temi viene esplorato da cinque noti scrittori contemporanei in “Sulla Paura”, dal 31 marzo in anteprima esclusiva su RaiPlay. 

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi al Canale Telegram, il nostro canale tematico.

Sulla Paura Rai Play

Come in una performance teatrale, nella splendida cornice dell’Accademia di Francia a Roma, nell’ambito del Roma Europa Festival, Edoardo Albinati, Michela Murgia, Melania Mazzucco, Alessandro Piperno e Sandro Veronesi, si alternano e raccontano come questo sentimento possa orientare il senso estetico e regolare i rapporti umani. 

Sulla Paura”è un ciclo di lezioni curato da Francesco Siciliano e Francesca d’Aloja, in puntate di trenta minuti dove lo spettatore proverà a conoscere le paure e le riflessioni intorno alle angosce  delle cinque personalità della letteratura italiana.

Ognuno di loro, nella propria puntata, ragionerà in modo unico e originale sul termine Paura e coinvolgerà maggiormente il pubblico mettendosi in gioco personalmente. 

Le paure di cui si parlerà saranno svariate: la paura di scrivere e quella di non scrivere, la paura come motore delle azioni dell’uomo, la paura come ostacolo alle relazioni umane, la paura come meccanismo virtuoso e positivo.

E ancora la paura delle diversità, del giudizio degli altri e di non essere all’altezza. E poi la paura del primo bacio, di star male, di perdere qualcuno, di ferire le persone amate, e  ovviamente, anche la più grande di tutte le paure, quella di morire.

Per quanto l’uomo da sempre conosca la parola Paura, e chiunque ne sperimenta il potere e la forza fin da bambino, in questo preciso momento storico diventa un argomento particolarmente attuale perché è entrata 
d’imperio nel vocabolario quotidiano.

Non c’è solo la paura di ammalarsi o di morire, le paure sono tante e si declinano in ogni aspetto della vita umana mentre ciascuno percepisce la paura attraverso la propria sensibilità. 

“Sulla Paura” è un format prodotto da Riccardo Brun, Paolo Rossetti, Francesco Siciliano per Panamafilm.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.