Italia Sera, lo storico rotocalco di Rai Uno con Enrica Bonaccorti e Mino Damato

Correva l’anno 1983 e su Rai Uno partiva il programma Italia Sera, un rotocalco di attualità e argomenti vari curato insieme con la redazione del Tg1 condotto nelle prime edizioni da Enrica Bonaccorti in coppia con Mino Damato. Il programma ha vinto per due volte consecutive il Telegatto come miglior programma di cultura e attualità.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi al Canale Telegram, il nostro canale tematico.

Negli anni successivi a condurre il programma fu ingaggiato Piero Badaloni che conduceva da solo anche perché la Bonaccorti passò alla conduzione del varietà e gameshow Pronto, chi gioca? Di cui ci occuperemo prossimamente per ricordare anche questo bel programma.

Italia Sera rotocalco Enrica Bonaccorti Mino Damato

Piccola curiosità: tempo fa la stessa Bonaccorti fece sapere che di Italia Sera purtroppo non vi sono tracce nelle Teche Rai in quanto mancano le copie master del programma ma in rete esiste uno stralcio tratto da una puntata del programma ai tempi della conduzione con Badaloni, un angolo dedicato alla leggenda delle sirene.

Si tratta di una registrazione di fortuna del programma datata 3 giugno 1986, da un VHS domestico. Gli ospiti erano Meri Lao, il suo libro delle Sirene e un esemplare newyorkese gonfiabile regalatale da Lucia e Virgilio Savona (la metà del Quartetto Cetra). Partecipavano Simona Marchini e Silvana De Santis, e il sopranista Gianfranco Mari con un grazioso siparietto vocale. Ecco il video.

Dall’ottava stagione, per contrastare la trasmissione concorrente Verissimo – Tutti i colori della cronaca (in onda su Canale 5), il rotocalco preserale di Raiuno subisce un restyling incentrato sul cambiamento del titolo: non più Italia Sera, ma Prima – La cronaca prima di tutto.

Fu condotto nell’ottava stagione (1997-98) da Barbara Modesti e nella nona stagione (1998-99) da David Sassoli, infine nella decima e penultima stagione (1999-2000) dal duo Filippo Gaudenzi – Simonetta Martone.

A partire dal settembre 2011 tornò in onda un rotocalco di approfondimento, che riprendeva il titolo Italia Sera ma si differenziava per il format: curato e trasmesso dalla redazione di Rai News in collaborazione con la TGR, andò in onda dalle 22:30. Accorpava e sintetizzava le notizie dei tg regionali italiani, regione per regione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.