WandaVision è la serie più popolare al mondo, gli episodi settimanali sono la vera formula del successo?

WandaVision è la serie più popolare al mondo, gli episodi settimanali sono la vera formula del successo?

WandaVision si conferma un successo globale per Disney+

Che WandaVision stia conquistando milioni di spettatori in tutto il mondo lo avevamo già dato per scontato grazie alle centinaia di reazioni del pubblico sui social network.

Si tratta di una produzione atipica, dal grande sapore metatelevisivo e che mette da parte, per una volta, le dinamiche dei blockbuster tradizionali a cui i Marvel Studios hanno abituato il loro pubblico.

La natura misteriosa della storia, unita alla decisione di distribuire gli episodi a cadenza settimanale, ha fatto riscoprire nel pubblico la magia della “scoperta” e delle teorie, tenendoli incollati allo schermo per il tradizionale appuntamento del venerdì, proprio come già accaduto con The Mandalorian.

A confermarlo in maniera ufficiale questa volta però è Parrot Analytics, il sistema di misurazione dell’attenzione del pubblico che analizza il comportamento del pubblico basandosi sulle reazioni del pubblico sui social network e i dati sulla pirateria per stilare una propria analisi dei prodotti più richiesti dal pubblico.

Stando a questi dati, WandaVision è attualmente la produzione più richiesta dall’utenza a livello mondiale. Questi dati fanno riferimento alle quattro settimane successive al debutto della serie, avvenuto il 15 gennaio scorso.

Dati alla mano, pare che il boom di visualizzazioni si sia verificato il 5 febbraio con l’arrivo del quinto episodio, il cui finale ha stravolto decisamente le aspettative del pubblico.

E proprio quel colpo di scena pare che abbia fatto balzare in cima alla classifica la serie, diventando in buona sostanza il prodotto televisivo più popolare al mondo.

Parrot inoltre rammenta di come la distribuzione settimanale degli episodi si stia rivelando una formula vincente nel tenere incollato il pubblico alla poltrona:

L’analista Wade Payson-Denney sottolinea come molte produzioni tarate per la fruizione in binge watching siano al centro di un succeso quanto mai breve.

La pubblicazione in blocco porta spesso queste produzioni a calare nella settimana successiva alla loro pubblicazione.

Quando ci sono serie rilasciate per intero come su Netflix, vediamo la domanda salire alle stelle all’inizio per circa una settimana. È un successo veloce per questi streamer. Considerando che con l’uscita settimanale, vediamo crescere gradualmente la popolarità nel tempo, specialmente per show televisivi come The Mandalorian e WandaVision. Mantiene queste serie sulla cresta dell’onda molto più a lungo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.