Eden - Un pianeta da salvare su La7

Eden – Un pianeta da salvare, Licia Colò nell’Italia delle bellezze e dei lati oscuri su La7

Sabato 13 febbraio alle 21.15 torna su La7, un nuovo appuntamento con “Eden, Un pianeta da salvare” il programma condotto da Licia Colò che ci mostrerà il dualismo del nostro Paese: da un lato ci incanterà con le meravigliose Isole Eolie e dall’altro ci presenterà l’orrore delle condizioni degli animali in un allevamento intensivo di suini.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi al Canale Telegram, il nostro canale tematico.

Eden - Un pianeta da salvare su La7

La puntata si apre nell’arcipelago delle Isole Eolie, ricco di vulcani sia emersi che sottacqui.

L’itinerario comincia da Vulcano dove Licia salirà fino al Gran Cratere della Fossa, percorrerà la Gola di Rio Grande, il canyon sottostante il vulcano, e visiterà le vecchie miniere di zolfo per poi imbarcarsi alla scoperta delle meravigliose grotte che impreziosiscono le coste.

Seconda tappa Lipari, il capoluogo dell’arcipelago, dove passeggeremo per l’antico centro storico quasi disabitato ma ricco di fascino e scopriremo una vecchia cava di pietra pomice, che, attiva fino al 2007, continua a rendere le acque dell’isola di un colore unico.

Ultima fermata Salina conosciuta per, il cappero, che viene oggi esportato in tutto il mondo e che deve la sua fama a “Il Postino”, l’ultimo film di Massimo Troisi.

Avremmo poi un momento di approfondimento insieme a Valerio Rossi Albertini che ci racconterà il potere dell’energia eolica e come l’uomo l’abbia saputa sfruttare nei secoli fin dagli albori della storia: dalle celebri macchine di Leonardo Da Vinci alle intuizioni di Erasmus Darwin, nonno del celebre evoluzionista Charles.

Il viaggio in terra di Sicilia termina a Capo Milazzo, dove nel 2019 è sorta un’area marina fortemente voluta dagli abitanti del luogo, sostenuti da Mare vivo, simbolo della tutela dell’ambiente.

Anche Mister Nat, nella sua nuova avventura ci porterà su un’isola, Procida, che nel 2022 sarà la capitale italiana della cultura.

La seconda parte della serata sarà dedicata a Mantova, città ricca di gioielli architettonici tra i quali visiteremo il maestoso Palazzo Te, dove potremmo osservare gli ultimi restauri e cammineremo per piazza Sordello sotto i portici dell’imponente Palazzo Ducale. Mantova, inoltre, è una città che guarda al futuro, soprattutto in materia ambiente, tramite diverse iniziative cittadine ecosostenibili sia nella mobilità che nello smaltimento rifiuti.

Licia incontrerà poi con il segretario lombardo di Legambiente con il quale affronterà le criticità del fiume Mincio, troppo inquinato a causa del polo industriale situato appena fuori città.

Trova spazio all’interno di questa puntata un importante reportage della giornalista Roberta Spinelli che documenta, attraverso immagini scioccanti, come vengono trattati gli animali all’interno di un allevamento intensivo di suini. Il servizio dimostra come l’intervento e le denunce dei volontari dell’associazione “Animal Equality” riesca a vigilare su questo fenomeno che coinvolge il 5% degli allevamenti italiani. 

A completare un documentario sul Cile e sulle sue bellezze naturali mozzafiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.