Loretta Goggi in quiz, negli anni 80 su Rai Uno tra spettacolo, musica e imitazioni: podcast

Loretta Goggi non ha certo bisogno di presentazioni, una delle regine indiscusse della televisione italiana, un vero animale di palcoscenico sapeva cantare, condurre e imitare benissimo ma anche con un ricco curriculum da attrice, lei giovanissima recitò nello storico sceneggiato Rai La freccia nera.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi al Canale Telegram, il nostro canale tematico.

Loretta Goggi in quiz Rai Uno anni 80

La Goggi ha imperversato in tantissimi show di successo della Rai e non solo cantando, ballando, conducendo e grande imitatrice di tantissimi personaggi famosi come Mina, Patty Pravo ma anche di annunciatrici della televisione.

Negli anni 80 lei era assoluta protagonista di Loretta Goggi in quiz, in onda alle 20.30 su Rai Uno e come sottolinea il titolo era un gioco a quiz basato su domande e risposte con argomento spettacolo quindi televisione, cinema, teatro con ricchi premi assegnati ai concorrenti.

Lo show era intervallato ovviamente da tanti ospiti, balletti, canzoni e imitazioni della stessa Goggi. Ospiti erano anche Memo Remigi e il programma vide anche il debutto come imitatore di niente meno che Fabio Fazio, si quel Fazio!

Fabio Fazio Loretta Goggi e Memo Remigi

Loretta Goggi in quiz coincideva con il ritorno in Rai della presentatrice dopo le due esperienze nelle TV private con gli show Hello Goggi in onda su Canale 5 nell’autunno 1981 e Gran Varietà in onda su Rete 4 (all’epoca di proprietà della Mondadori e non ancora facente parte del gruppo Fininvest) nella primavera 1983.

La sigla iniziale della prima edizione (1983/84) s’intitolava Starlight, ed era un tema musicale scritto dal maestro Vince Tempera; la sigla iniziale della seconda edizione (1984/85) era ispirata alle opere artistiche di Salvador Dalí ed era girata a tecnica mista tra esseri umani ed elementi animati. 

La sigla finale della prima edizione era la canzone Una notte così mentre nella seconda annata il programma veniva chiuso dalla canzone Notte all’opera, entrambe cantate da Loretta Goggi.

Di questo e altri programmi abbiamo parlato nel corso del programma Radiosoap, in onda ogni giovedi alle 19 in diretta su Radiostonata.com di cui potete ascoltare la puntata in podcast in alto, in apertura di questo articolo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *