“Eden, Un pianeta da salvare”, continua la scoperta dell’Italia di Licia Colò su La7

Eden - Un pianeta da salvare La7

Sabato 30 gennaio alle 21.15 torna su La7, torna “Eden, Un pianeta da salvare” il programma condotto da Licia Colò che questa settimana ci porta alla scoperta dell’Italia, in particolate l’Isola d’Elba e i suoi segreti, e il Molise, piccola regione ma ricca di storia cultura e cuore.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi al Canale Telegram, il nostro canale tematico.

Eden - Un pianeta da salvare La7

La puntata ha inizio sull’Isola d’Elba, dove Licia ripercorrerà i luoghi dell’esilio di Napoleone Bonaparte nel 1814. L’itinerario comincia dal Santuario della Madonna del Monte sul Monte Giove, luogo dove si respira un’atmosfera raccolta e suggestiva.

Da qui si raggiunge il punto più alto dell’isola, Picco dell’Aquila, dove Licia incontrerà l’Imperatore che in un’intervista “impossibile” le racconterà alcuni retroscena ed aspetti poco conosciuti del suo soggiorno obbligato all’Elba.

Il viaggio prosegue alla scoperta di Marciana Alta, antico borgo che con la sua Fortezza Pisana domina tutta l’isola. Visiteremo, poi, le miniere di ferro ormai abbandonate ma ancora ricche di fascino e Le Formiche della Zanca, un gruppo di isolotti della costa nord-occidentale, dove ci immergeremo nei magici fondali. Ultima tappa, Pianosa, isola famosa per la sua colonia penale chiusa pochi anni fa, ma sempre attrattiva per la sua incontaminata natura.

Vedremo, poi, come nascono le isole, in un documentario che ci trasporterà nei paradisi terrestri più lontani.

Protagonista della seconda parte della serata è il Molise, piccola regione dalle grandi risorse, dove osserveremo come l’opera di alcuni giovani ha rivitalizzato le ricchezze artistiche e naturali del territorio.

Anche qui ci “perderemo” per borghi, da Civitacampomarano, paesino di sole 300 anime, che ha sconfitto l’oblio organizzando un festival internazionale di graffiti murali, passando per Borgo Tufi, un intero paese trasformato in un accogliente “albergo diffuso” fino a Carpinone, conosciuto per la sua cascata, oggi visitabile grazie all’intraprendenza dei suoi abitanti.

Fermata obbligata, nel giro tra i borghi, è Termoli gioiello delle coste molisane.

A completare questa quarta puntata il reportage di Mister Nat, che ci porta su sull’isola di Gorre in Senegal, punto di partenza per milioni di schiavi e oggi diventata patrimonio dell’umanità a causa della sua sofferta storia coloniale.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.