Tivù Tivù, prima del Tg5 Arrigo Levi faceva il rotocalco su Canale 5

Su Canale 5 bisognava aspettare l’anno 1992 per veder approvare il primo vero tg, il famoso Tg5 lanciato e portato al successo da Enrico Mentana ma qualche anno prima, il giornalista Arrigo Levi conduceva Tivu Tivu, nella seconda serata di Canale 5, era il 1987.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi al Canale Telegram, il nostro canale tematico.

Tivu Tivu Canale 5 1987

Tivu Tivu era prodotto da Videonews la testata giornalistica di Mediaset ed era condotto da Arrigo Levi con una vera e propria redazione giornalistica in cui c’era anche Rita Dalla Chiesa che si occupava di vari argomenti con notizie di cronaca nera, attualità, spettacolo, gossip e molti altri argomenti, per sopperire alla mancanza dei tradizionali telegiornali.

La novità fu che all’interno dei servizi venivano trasmessi dei brevi break pubblicitari di 3 minuti circa. Inoltre, la conduzione di Levi si limitava ad una breve apparizione giusto il tempo per fare il sommario della puntata lasciando spazio quindi alle news e ricomparire a fine puntata per dare l’appuntamento alla prossima.

Ogni due mesi veniva presentato un sondaggio preparato da Renato Mannheimer, un vero e proprio termometro dell’opinione pubblica che trattava gli argomenti più vari: ricorrenti ad esempio la lotta alla criminalità organizzata, l’Aids, il quadro internazionale.

Tivu Tivu andava nella seconda serata di Canale 5 intorno alle 22.30 per due edizioni, l’ultima andò in onda su Rete 4 nel 1988.

Videonews è una testata giornalistica italiana che si occupa, trasversalmente, di diversi programmi d’informazione e approfondimento giornalistico in onda sulle tre più importanti reti generaliste di Mediaset. Agisce in autonomia all’interno del Gruppo, come il TG5 (Canale 5), e collabora saltuariamente con la redazione di NewsMediaset.

NewsMediaset è la testata cui fanno capo gli spazi d’informazione del gruppo Mediaset, eccetto TG5 e Videonews. Produce il TG4, Studio Aperto, Sport Mediaset e TGCom24. Dal giugno 2016 è diretta da Andrea Pucci.

La locandina é a cura di Scelta Tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.