1° gennaio 2021: tutti i canali Mediaset solo in alta qualità su satellite

Canale Mediaset HD DVB-S2

UPDATE: Contrariamente a quanto tanto pubblicizzato da Mediaset, i canali saranno trasmessi in SD quindi non in HD anche se con lo standard DVB-S2 per il satellite. Dal 2022 tutti i canali saranno in HD sia per il satellite e sia per il digitale terrestre.

Da oggi venerdi 1° gennaio 2021, il nuovo anno si inaugura all’insegna dei grandi cambiamenti per molti canali televisivi italiani, in particolar modo questa data riguarda i canali Mediaset che trasmetteranno solo ed esclusivamente in alta qualità con il nuovo standard DVB-S2 per il satellite.

Questo in attesa che avvenga lo switch off definitivo di tutti i canali al nuovo standard qualitativo DVB-T2 per il digitale terrestre che avverrà non prima del 2022 inoltrato.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi al Canale Telegram, il nostro canale tematico.

Per quanto riguarda invece la trasmissione via satellite bisognerà, per chi non lo avesse ancora fatto, adeguare il proprio decoder ad un decoder in HD o 4K altrimenti i canali via satellite non saranno più visibili.

Va specificato inoltre che chi ha un decoder satellitare Sky in HD o 4K non dovrà fare nulla, vedrà infatti in automatico tutti i canali Mediaset, oltre Canale 5, Italia Uno e Rete 4 che già erano in HD, anche con il nuovo standard DVB-S2.

Al momento in cui si scrive questo articolo, su Sky gli altri canali Mediaset risultano ancora in SD, mentre chi ha un decoder ad esempio TivuSat dovrebbe già vederli in alta qualità secondo il nuovo standard.

Per chi ha Sky e non li vede ancora in alta qualità é probabile che bisognerà attendere un aggiornamento del segnale da parte di Sky per tutti i decoder HD o 4K.

Canale Mediaset HD DVB-S2

Ecco di seguito l’info di Tivusat:

Dal 1°dicembreNove e Cielo trasmettono solo in HD.

Tra il 3 e il 14 dicembre DMAXReal TimeTv8 e TV2000 trasmetteranno solo in HD. K2 e Frisbee saranno visibili solo con un decoder HD o 4K. Dal 18 dicembre Rai ha annunciato che i 23 canali del TG Regionale Rai e i canali Rai Radio saranno tutti visibili su tivùsat ma solo con un decoder satellitare HD o 4K.

Dal 31 dicembre Mediaset trasmetterà via satellite tutti i suoi canali digitali solamente in alta qualità (DVB S2)
e così anche altri canali tra cui La7d.

Questo significa che sarà necessario un decoder satellitare HD o 4K per continuare a vedere Iris, La5, Mediaset Extra, Mediaset Italia 2, TGCOM24, 20 Mediaset, TopCrime, Focus, Cine34, Boing, Cartoonito, Cielo, Tv8, La7d, Nove, DMAX, Real Time, K2, Frisbee, TV2000 e tutti i canali Rai Radio e TGR RAI.

Nel corso del 2021 poi, quasi tutti i canali su tivùsat saranno visibili solo ad un dispositivo HD e 4K, perciò cambia subito il tuo vecchio decoder SD.

Quindi per chi ha Sky in HD o 4K basta tenere d’occhio gli aggiornamenti.

Per maggiori informazioni sul bollino “lativù”: www.lativu.tv. Per maggiori informazioni sul passaggio dei canali satellitari allo standard DVB-S2: www.tivusat.tv/S2

Blogger professionista e da sempre appassionato esperto di telecomunicazioni, serie tv e soap opera. Giuseppe Ino è redattore freelance per diversi siti web verticali. Ha fondato teleblog.it, tivoo.it, mondotelefono.it, maglifestyle.it Ha collaborato tra gli altri anche con UpGo.news nella creazione di post e analisi. Collabora con la web radio Radiostonata.com nel programma quotidiano #AscoltiTv in diretta da lunedi a venerdi dalle 10 alle 11.

1 Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.