Record, su Canale 5 si parlava di calcio e degli altri sport nel 1985

Una volta su Canale 5 si parlava non solo di calcio ma anche di tutti gli altri sport, correva l’anno 1985 in questo caso e nel pomeriggio del sabato dell’ammiraglia dell’allora Fininvest andava in onda Record, prima alle 17 poi in seguito l’orario divenne alle 18.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi al Canale Telegram, il nostro canale tematico.

Record ebbe ben quattro edizioni di discreto successo, nella prima si parlava solo di calcio e aveva alla conduzione il mitico Cesare Cadeo ma dalla seconda edizione si cominciò a parlare anche di tutti gli altri sport, un qualcosa che nella televisione italiana si é sempre fatto pochissimo preferendo sempre e comunque il calcio benché lo sport più seguito e amato in assoluto.

Record programma sportivo Canale 5 promo

Nato dall’evoluzione del programma sportivo Goal, in onda su Canale 5 dal 1981 al 1983 e sempre condotto da Cesare Cadeo, a commentare gli eventi e le notizie sportive c’erano Rino Tommasi, Dan Peterson e Giuseppe Albertini, componenti del cast fisso della trasmissione.

Opinionista dell’edizione era l’ex allenatore della Nazionale italiana di calcio, vincitrice del Mondiali di calcio 1982, Enzo Bearzot.

A partire dalla seconda edizione, la trasmissione fu condotta da Giacomo Crosa e si ampliò fino a trattare anche le notizie relative a sport diversi dal calcio, tra i quali le discipline invernali, curate da Mario Cotelli e seguite sul campo dagli inviati Rolly Marchi e Patrick Lange.

Nella seconda edizione della trasmissione figurava nel cast, con il ruolo di valletta, Paola Perego, mentre tra il 1985 e il 1987 hanno avuto un ruolo fisso nella trasmissione Roberto Bettega e Franco Ligas. Nell’ambito della trasmissione venivano spesso ospitati i protagonisti internazionali delle diverse discipline sportive.

Nel 2006 è stata realizzata una trasmissione omonima, trasmessa da Rete 4 in prima serata e condotta ancora una volta da Crosa, che tuttavia non aveva nulla a che fare con il programma originale; la nuova versione, infatti, era incentrata sul racconto dei principali fatti legati al Campionato mondiale di calcio, nelle diverse edizioni che si sono susseguite dal 1930 in poi.

Galagoal su Tmc

In seguito furono realizzate anche delle puntate speciali in onda in prima serata in cui apparve alla co-conduzione anche Alba Parietti che alcuni anni dopo approdò ad un altro programma sportivo che le regalò grande notorietà, parliamo di Galagoal in onda su Telemontecarlo.

La Parietti condusse le prime due edizioni del programma che durò ben dieci anni ed era in onda in prima serata.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *