La Pasqua delle soap opera: boom per Il paradiso delle signore e Beautiful

La soap opera sono morte? Se là fuori esiste ancora qualcuno che lo pensa é meglio che si arrenda, se ne faccia una ragione e si redima: le soap opera sono più vive che mai, hanno successo, sono seguite, creano interazioni sui social e sono al momento una vera miniera d’oro per alcuni canali tv nazionali come Canale 5 che ormai le spalma anche la domenica.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi al Canale Telegram, il nostro canale tematico.

Considerazioni a parte, gli ascolti tv auditel di lunedi 12 ottobre 2020 sanciscono definitivamente il grande successo delle soap opera con ascolti, in termini di share, da prima serata.

Su Rai Uno c’era sicuramente molta attesa e curiosità per l’inizio della nuova stagione de Il paradiso delle signore: la soap che già in questi mesi ha avuto una crescita pressoché costante di spettatori e share, ha visto superare i 2 milioni con quasi il 19% di share. Un pò di giorni fa la soap raggiunse picchi di 20% di share e anche oltre.

Ad oggi Il paradiso delle signore, che ricordiamo la Rai non voleva proseguire e per fortuna si é poi convinta, rappresenta oggi uno dei suoi prodotti di punta, nonché un altro fiore all’occhiello di produzione seriale lunga italiana come lo é da anni Un posto al sole che pure sta nuovamente crescendo negli ascolti su Rai tre pur restando su risultati più o meno stabili.

Il caso Beautiful

La storica Beautiful su Canale 5 merita anch’essa una menzione a parte: la soap americana seppur maltrattata da anni dall’ammiraglia Mediaset continua non solo a non perdere ascolti ma anche a guadagnarne.

Sempre prendendo in considerazione i risultati del solo lunedi 12 ottobre 2020, assistiamo a oltre 3 milioni di spettatori con oltre il 19% di share.

Merito sicuramente delle trame sulla piccola Beth che sono, finalmente, giunte a conclusione dopo oltre un anno di distanza rispetto alla messa in onda americana anche per colpa dei tagliuzzamenti delle puntate ad opera di Canale 5.

Beautiful nei mesi scorsi aveva registrato una sorta di appiattimento auditel seppur con risultati sempre lusinghieri ma nelle ultime settimane sta vedendo ascolti nuovamente in crescita e in qualche modo trainando anche i già ottimi risultati delle soap spagnole Una vita e Il segreto.

In ultimo proprio Il segreto che sta per concludersi definitivamente, sta registrando da tempo ascolti al ribasso, sicuramente a causa del cast quasi completamente stravolto e le trame non proprio avvincenti, in attesa del gran finale tra qualche mese.

In conclusione, forse anche merito o per colpa scegliete voi, della situazione Covid e dell’autunno che avanza, gli spettatori stanno riscoprendo le soap come prodotto di intrattenimento, di fidelizzazione: dei piccoli appuntamenti quotidiani che rassicurano.

Ma guai a definire ancora le soap opera un prodotto di serie B!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.