Sulle strade della California (Police story): il padre di tutti i polizieschi moderni

Sorelle Rai Uno

Il genere poliziesco nella serialità televisiva é un genere davvero storico che fin dagli anni ’70 ha visto titoli che sono memorabili ancora oggi ma che più di ogni altra cosa hanno contribuito a lanciare un genere non più solo trattato dal cinema in tantissime declinazioni ma anche dalla tv.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi al Canale Telegram, il nostro canale tematico.

Police Story locandina

Sulle strade della California, titolo italiano del celebre poliziesco anni 70 che in America fu trasmesso da NBC per cinque stagioni con il titolo Police Story, fu il primo poliziesco girato con un taglio e una fotografia molto realistici, molto duri per l’epoca creando di fatto una sorta di sotto genere.

La serie inoltre ebbe una caratteristica per l’epoca assolutamente innovativa: non aveva un cast fisso, ogni episodio era auto conclusivo ma in compenso tantissime furono le celebri guest star che comparvero nei vari episodi che in Italia furono trasmessi in chiaro da Rai Uno.

Sylvester Stallone, Edward Asner, Frankie Avalon, Martin Balsam, Joan Blondell, Neville Brand, Lloyd Bridges, Dabney Coleman, Chuck Connors, Mike Connors, Linda Cristal, Howard Duff, Vince Edwards, Chad Everett, Antonio Fargas, Robert Forster, John Forsythe, Louis Gossett Jr., Larry Hagman, Marsha Hunt, DeForest Kelley, David Janssen, Don Johnson, Cheryl Ladd, Ron Leibman, Jerry Lee Lewis, George Maharis, Martin Milner, Sal Mineo, Don Most, Tony Musante, Smokey Robinson, Kurt Russell, John Saxon, William Shatner, Robert Stack, Jan-Michael Vincent, James Farentino, David Birney, Tony Lo Bianco, Christopher Connelly, Vic Morrow, Richard Egan.

Agente Pepper serie tv

Agente Pepper e Joe Forrester

Sulle strade della California o Police Story diede vita anche a due spin-off: Agente Speciale Pepper con protagonista Angie Dickinson e Joe Forrester composto però da una sola stagione quindi con scarso successo.

Pepper Anderson – Agente speciale fu il primo serial poliziesco ad avere una protagonista assoluta femminile, una fantastica e super sexy Angie Dickinson, anche in questo caso una serie che fece da apripista alle serie d’azione con protagoniste femminili come Charlie’s Angels, La donna bionica, Wonder Woman e ancora più in là con gli anni New York New York con le indimenticabili agenti Cagney e Lacey.

Angie Dickinson impersonava l’agente Leann “Pepper” Anderson (o “pepe” in italiano) del LAPD, specialista nell’infiltrarsi tra la criminalità usando ogni sorta di travestimento.

La serie fu trasmessa per 4 stagioni sempre sulla NBC mentre in Italia andò in onda su Rai Uno.

Joe Forrester invece era una serie con protagonista un poliziotto di Los Angeles, rispettato sia dai colleghi sia dalla vasta rete di informatori di cui dispone data la sua esperienza nelle strade della città.

Era uno dei pochi agenti bianchi del dipartimento rispettato anche dalla comunità dei neri, ancora una volta si affrontavano temi sociali molto forti e delicati già all’epoca.

Le strade di San Francisco serie tv

Le strade di San Francisco, Chips e gli altri polizieschi

In quegli anni molto famosa era anche un’altra serie poliziesca che proponeva la coppia di detective anche su tutta al maschile ancora ovvero Le strade di San Francisco, altro serial di grande successo stavolta della ABC che aveva tra i protagonisti un giovanissimo e già bravissimo Michael Douglas.

Ad affiancarlo c’era Karl Malden, il poliziotto più adulto e più espero e i due andavano a caccia di criminali anche tra sparatorie e inseguimenti per quanto con taglio meno crudo e violento.

Anche per questa serie tantissime furono le celebri guest star che si avvicendarono per le varie stagioni:

Claude Akins, Meredith Baxter, Noah Beery Jr., Bill Bixby, Sorrell Booke, Tom Bosley, Dabney Coleman, Joseph Cotten, Tyne Daly, Bradford Dillman, Sam Elliott, Lola Falana, Norman Fell, Paul Michael Glaser, Larry Hagman, Mark Hamill, Murray Hamilton, Earl Holliman, Sam Jaffe, Don Johnson, Ida Lupino, Charles Martin Smith, Gerald McRaney, Vera Miles, Belinda Montgomery, Vic Morrow, Ricky Nelson, Leslie Nielsen, Nick Nolte, Michael Parks, Stefanie Powers, John Ritter, Marion Ross, Joe Santos, John Saxon, Arnold Schwarzenegger, Tom Selleck, Martin Sheen, Henry Silva, David Soul, Paul Sorvino, Dean Stockwell, Susan Strasberg, Don Stroud, Barry Sullivan, Michael Talbott, Dick Van Patten, David Wayne, Carl Weathers, Stuart Whitman, Larry Wilcox e James Woods.

In Italia la serie arrivò solo nel 1980 e fu trasmessa invece da Rai due.

CHIPS serie poliziesca

Altre serie poliziesche dense di inseguimenti ed azione degne di nota sono CHIPS che riproponeva ancora la coppia di poliziotti ma in sella alle moto in giro per le autostrade e le strade della città, ma anche le già citate sopra Charlie’s Angels e andando più negli anni recenti citiamo The Wire, The Shield, NYPD Blue che avevano come Police Story un taglio altrettanto crudo e realistico.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.