Terremoto centro Italia, la speciale programmazione Rai

Terremoto Centro Italia programmazione Rai

Alle 3:36 del 24 agosto 2016 una scossa di terremoto tra i comuni di Accumoli e Arquata del Tronto sconvolse il centro Italia, provocando 299 vittime.

Quattro anni dopo, la Rai ricorda quel terribile sisma che colpì, tra gli altri, in maniera devastante, l’antico borgo di Amatrice, uno dei centri storici più caratteristici del reatino.

Già nella notte tra domenica 23 e lunedì 24 agosto (e poi in replica alle 5.30, alle 8.30, alle 11.30, alle 14.00 e alle 20.10) sarà Rai Storia a ricordare l’avvenimento, con una puntata speciale de Il giorno e la storia.

Sulle reti generaliste, invece, il primo spazio dedicato all’anniversario del terremoto sarà su Rai1, all’interno di Uno Mattina Estate, in onda dalle 7.10. Sempre su Rai1, a cura del Tg1, dalle 10.55 andrà in onda, in diretta da Amatrice, la Santa Messa in ricordo delle vittime, celebrata dal Vescovo di Rieti, Monsignor Domenico Pompili. 

La Testata Giornalistica Regionale, con le redazioni di Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo, dedicherà al quarto anniversario del terremoto alcuni servizi speciali, in tutte le edizioni dei TG regionali, in onda su Rai3: in particolare la redazione della Tgr Umbria ha previsto due collegamenti in diretta, uno da Norcia e uno da Preci e un servizio speciale sul centro storico di Cascia, che porta ancora visibili i segni del sisma, mentre, nell’edizione serale, ci sarà spazio per l’analisi della ricostruzione, in molti casi non ancora avviata, con un’intervista a Giovanni Legnini, nominato dal Governo Commissario Straordinario alla ricostruzione.

Ancora, nel pomeriggio di Rai1, La Vita in diretta Estate, in onda dalle 16.50, dedicherà un’ampia pagina della trasmissione all’anniversario del terremoto.

Sarà completamente dedicata alla tragedia, invece, la puntata di lunedì di Presa diretta, in onda in prima serata su Rai3, mentre, alle 22.10, su Rai Storia, andrà in onda “Come de carta”, il documentario di Graziano Conversano girato tra le macerie e i borghi distrutti, che prende il titolo dalla testimonianza di un gruppo di bambini di Amatrice: “La nostra scuola si è accartocciata come se fosse de carta”.

Per la radio, sempre il 24, due gli spazi previsti, entrambi su Radio3: al mattino in “Tutta la città ne parla”, in onda alle 10.00, e nel corso del pomeriggio in “Fahrenheit”, in programma dalle 15.00 alle 18.00.
Ampia copertura informativa anche su tutte le testate giornalistiche Rai, televisive e radiofoniche, con collegamenti nel corso dei Tg e dei Gr. 

Rainews24, in particolare, ha previsto, per l’intera giornata, collegamenti in diretta con le zone colpite dal sisma di quattro anni fa, con inviati ad Arquata del Tronto e Norcia, e una lunga intervista al Commissario alla Ricostruzione, oltre ai servizi che ricostruiranno l’evento e alle dirette degli appuntamenti istituzionali previsti.

Su RaiPlay, dal 24 agosto, sarà disponibile la collezione “Amatrice ed Accumoli ore 3:36”, con contenuti dedicati all’evento ed alla ricostruzione post sismica, tra i quali lo Speciale TG1 La promessa, il reportage di Diego Bianchi e la puntata monografica di Petrolio.

L’intera offerta, infine, verrà rilanciata sui canali web e social e sul sito di Rai Cultura.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.