Superquark Rai Uno

Guida Tv 29 luglio: Superquark, Chi l’ha visto?, Come Sorelle

La guida tv quotidiana con i programmi della prima serata sui canali in chiaro tra scienza, attualità, cinema e serie tv.

Per consultare le nostre guide tv quotidiane.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi al Canale Telegram, il nostro canale tematico.

Rai1, ore 21.25: Superquark

Il Sud America, il continente più ricco di specie animali di tutto il pianeta: una terra e una fauna raccontate dal documentario naturalistico della Bbc che apre la terza puntata di “Superquark” con Piero Angela. Obiettivo, poi, sulla situazione demografica: Piero Angela spiegherà le complesse conseguenze dello studio appena pubblicato su ‘The Lancet’. Tra gli altri servizi, dalla riserva naturale delle Saline di Trapani e Paceco, Alberto Angela parla del sale, l’oro bianco dell’antichità tanto che i Romani lo distribuivano ai soldati come paga aggiuntiva facendo nascere la parola salario. Giovanni Carrada con Gianpiero Orsingher, invece, parlano di Innovazione. A Superquark protagonisti anche i pipistrelli, animali che godevano di cattiva fama anche prima del coronavirus. Eppure sono animali straordinari, che potrebbero persino insegnarci come combattere i virus. Non mancano le rubriche: per la “Scienza in cucina” la dottoressa Elisabetta Bernardi parla dell’importanza della dieta mediterranea, e delle calorie della pizza, mentre in “Dietro le quinte della storia” il professor Alessandro Barbero  racconta degli uomini e delle donne nella Firenze di Dante e in “Questione di ormoni” il professor Emmanuele Jannini spiega i tanti usi sperimentali della famosa pillola blu. L’appuntamento con Piero Angela prosegue in seconda serata con Superquark Natura.

Rai2, ore 21.45: NCIS

16×17 Sotto la superficie: Un SEAL, imbarcato su un sottomarino di ultima generazione, muore durante un’immersione di routine. Durante l’indagine, Gibbs e Bishop si trovano coinvolti in un vero e proprio sequestro del sottomarino ad opera di uno scriteriato che, impadronitosi dei codici per “telecomandare” l’unità navale, tenta di compiere un attacco nucleare contro la Russia. Ducky, al suo ultimo giorno di lavoro, intanto si appresta a lasciare l’NCIS…

16×18 Monna Lisa: Quando Torres (Wilmer Valderrama) si risveglia su una barca senza alcun ricordo delle ultime undici ore e con la maglia sporca di sangue, la squadra inizia a indagare per scoprire cosa gli sia successo. Le cose si complicano quando sotto la sua moto viene ritrovato il cadavere di una donna. Lui dichiara di non conoscerla ma dalle riprese della palestra lo si vede in sua compagnia. In più, il sangue sulla sua maglietta appartiene alla vittima. Kensi, tramite le analisi del sangue, scopre che Torres è stato drogato con il suo stesso frullato proteico…

Chi l'ha visto? Rai tre

Rai3, ore 21.20: Chi l’ha Visto?

Ultimo appuntamento della stagione per Chi l’ha visto, il programma di Federica Sciarelli, che si occupa del serial killer Zakaria Ismaini. Il giovane palestrato, che adescava sui siti le sue vittime e poi le uccideva, ora è in carcere per aver commesso tre delitti. Ma il dubbio rimasto è che possa aver ucciso ancora, tra il 2008 e il 2015, persone che forse risultano soltanto scomparse. Per questo la conduttrice chiede aiuto ai suoi telespettatori e dà appuntamento a settembre.

Canale5, ore 21.30: Come Sorelle – (le anticipazioni).

Italia1, ore 21.30: Chicago Fire

7×12 Fa’ la cosa giusta: La Squadra viene chiamata per un incidente motociclistico. L’uomo coinvolto muore, ma non ci sono testimoni. La versione del poliziotto giunto sulla scena, non convince.

7×13 Una decisione meditata: Foster (Annie Ilonzeh), dopo l’appuntamento con il dottor Shaw, decide di prendere le distanze da lui. Questi fa una denuncia anonima contro di lei, mettendone a rischio la carriera.

7×14 Spirito di squadra: Kidd e Foster, in viaggio con Brett verso l’Indiana, vengono coinvolti in un incidente stradale e si ritrovano a dover soccorrere l’intera squadra di hockey di un liceo.

Rete4, ore 21.30: Mediterraneo

Film del 1991 di genere Guerra/Commedia/Drammatico, diretto da Gabriele Salvatores, con Diego Abatantuono, Claudio Bigagli, Giuseppe Cederna, Claudio Bisio, Gigio Alberti, Ugo Conti. 

Seconda Guerra Mondiale. Un manipolo di soldati italiani viene spedito su un’isola dell’Egeo. La missione consiste nel controllare i movimenti del nemico e mantenere, in caso di attacco, il controllo dell’appostamento. Il problema è che l’isola appare deserta e dei nemici nemmeno l’ombra. Almeno fino a quando misteriose mani affondano la loro nave, mettono fuori uso la radio e rubano le armi. Ritrovatisi completamente fuori dal mondo, agli otto non rimane che adattarsi a una situazione a dir poco paradossale. Le cose migliorano quando il gruppetto scopre che l’isola disabitata non è. Comincia un divertente percorso di integrazione che porterà uno di loro a innamorarsi di una donna del luogo e a scegliere, una volta rintracciati da un aereo in ricognizione, di rimanere sull’isola e costruirsi una famiglia.

La7, ore 21.15: Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa?

Film del 1968 di genere Commedia/Avventura/Fantastico, diretto da Ettore Scola, con Alberto Sordi, Bernard Blier, Nino Manfredi, Giuliana Lojodice, Franca Bettoia, Manuel Zarzo. 

Un editore romano parte per l’Africa in compagnia di un timido ragioniere alla ricerca del cognato che, nel frattempo, è diventato il santone di una tribù locale.

Tv8, ore 21.30: Madame

Film del 2017 di genere Commedia/Romance/Drammatico, diretto da Amanda Sthers, con Toni Collette, Harvey Keitel, Rossy de Palma, Michael Smiley, Tom Hughes, Violaine Gillibert. 

Anne e Bob, una fortunata coppia americana di recente stabilita a Parigi, si stanno preparando a dare una grande cena, e hanno invitato dodici ospiti, riunendo l’alta società inglese, francese e americana. Ma quando Anne si rende conto che un tredicesimo coperto viene messo per Steven, il figlio del primo matrimonio di Bob, lei va nel panico: questo evento, apparentemente banale, può provocare sfortuna! Chiede a Maria, la sua domestica, di indossare un vestito e fingere di essere una ricca amica spagnola. Maria è seduta accanto a David, un esperto d’arte della nobiltà britannica. Così quando, sotto il fascino di Maria, la ricontatta il giorno dopo, rivelare la sua vera identità è impossibile…

Nove, ore 21.25: Percy Jackson E Gli Dei Dell’olimpo – Il Mare Dei Mostri

Film del 2013 di genere Avventura/Famiglia/Fantastico, diretto da Thor Freudenthal, con Logan Lerman, Alexandra Daddario, Douglas Smith, Leven Rambin, Brandon T. Jackson, Jake Abel. 

La vita di un semidio a New York non è sempre facile, e quella di Percy Jackson è diventata una vera impresa da quando ha scoperto di essere figlio di Poseidone e deve trascorrere tutte le estati al Campo Mezzosangue, insieme ai suoi simili. Ma ora il campo è in grave pericolo: l’albero magico che lo protegge è stato avvelenato e non riesce più a difenderlo dalle invasioni dei mostri. Solo il Vello d’Oro può salvarlo! Ma è custodito su un’isola da Polifemo, nelle acque tumultuose del Mare dei Mostri. La missione è affidata alla figlia di Ares, ma Percy non può certo restarsene con le mani in mano.

Guida Tv altri canali in chiaro

20, ore 21.10: The Sinner – Serie TV

Rai4, ore 21.20: Resident Evil – Afterlife – Film

Iris, ore 21.15: Mickey Occhi Blu – Film

Rai5, ore 21.15: La Traviata – Teatro

RaiMovie, ore 21.10: Aspirante vedovo – Film

RaiPremium, ore 21.20: Last Cop – L’ultimo sbirro – Serie TV

Cielo, ore 21.15: Monster Shark Attack – Film

ParamountNetwork, ore 21.10: Take Two – Film

RealTime, ore 21.20: Matrimonio a Prima Vista USA – Intrattenimento

La5, ore 21.30: Piccolo grande amore – Film

Cine34, ore 21.10: C’era un cinese in coma – Film

Focus, ore 21.15: Wild Nord America – Documentario

TopCrime, ore 21.30: Major Crimes – Serie TV

MediasetExtra, ore 21.15: Battiti Live – Intrattenimento

MediasetItalia2, ore 21.20: La resa dei conti per Lupin – Serie TV