“Le Parole della Salute”, gli argomenti del 19 luglio su La7

Annalisa Manduca su La7

Domenica 19 luglio nono appuntamento alle 11:50 con “Le Parole della Salute”, approfondimento di medicina e salute di La7 realizzato in collaborazione con Teva Italia e Fondazione Italia in Salute e condotto dalla giornalista scientifica Annalisa Manduca.

I tre temi della puntata in onda domenica saranno: l’emicrania, la telemedicina e la cardiopatia in gravidanza.

Si torna a parlare di emicrania, patologia spesso sottovalutata e trattata come un semplice mal di testa, che condiziona fortemente la qualità della vita e del lavoro, solo recentemente riconosciuta come malattia sociale.

In ambiente lavorativo, l’emicrania è una delle cause di scarsa produttività e di assenteismo. Diagnosticare in tempo questo disturbo è fondamentale, per questo è necessario rivolgersi a centri specializzati come il punto RAF First Clinic dell’Ospedale San Raffaele di Milano. Gli esperti che interverranno: Massimo Filippi – Direttore Unità Operativa NeurologiaOspedale San RaffaeleBruno Colombo – NeurologoDonatella Reami – Medico Competente ASL Toscana Centro.

A seguire un approfondimento sulla telemedicina, strumento per effettuare visite e diagnosi a distanza utilizzato sempre da più medici, soprattutto a seguito dell’emergenza sanitaria provocata da Covid-19. Interverranno in questo segmento: Massimo Mangia – Responsabile del Portale “Salute Digitale”; Giampaolo Robert Perna – Resp. Del Centro per i Disturbi d’Ansia e di Panico, Humanitas San Pio XEmanuele Urbani – Medico di Base; Roberto Ascione – CEO Healthware Group.

Nell’ultima parte della puntata si parlerà di cardiopatie in gravidanza e di come le donne con questa tipologia di malformazione possono, seguite da un team di esperti, realizzare il sogno della maternità. Gli specialisti interpellati per questo approfondimento sono Roberto Bordese – Cardiologo Pediatrico, e Francesca ComoglioGinecologadell’Ospedale Ostetrico – Ginecologico Sant’Anna di Torino.

In chiusura della puntata, l’intervento di Donata Lenzi, Com. Scient. Fondazione Italia in Salute, Relatrice della Legge 219/2017.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.