Le parole della salute, gli argomenti del 12 luglio su La7

Annalisa Manduca su La7

Domenica 12 luglio ottavo appuntamento alle 11:50 con “Le Parole della Salute”, approfondimento di medicina e salute di La7 realizzato in collaborazione con Teva Italia e Fondazione Italia in Salute e condotto dalla giornalista scientifica Annalisa Manduca.

I tre temi della puntata in onda domenica saranno: le ustioni, la sindrome delle gambe senza riposo e l’incontinenza femminile.

Le ustioni sono lesioni della pelle provocate dal calore, la cui gravità dipende dall’estensione sulla superficie corporea e dalla profondità raggiunta negli strati sottocutanei. Quando le lesioni riguardano oltre il 20% del corpo si parla di ustioni diffuse, argomento trattato in apertura di puntata attraverso un caso di cui si sta occupando il Dottor Franz Wilhem Baruffaldi Preis – Dir. del Centro Ustioni e Chirurgia Plastica Ricostruttiva, dell’Ospedale Niguarda di Milano, e il suo team.

A seguire un approfondimento su un disturbo del sonno noto come sindrome delle gambe senza riposo, diagnosticato e seguito dal Centro Medico del Sonno – Istituto Neurologico C. Besta con gli interventi degli esperti: Giuseppe DidatoResp. Centro Medico del Sonno – Istituto Neurologico C. Besta, e Ambra DomineseTecnico di Neurofisiopatologia.

Nell’ultima parte della puntata si parlerà di incontinenza femminile, un problema invalidante e in grado di condizionare la qualità della vita. Una donna su quattro soffre di questo disturbo, anche per una predisposizione anatomica e il parto naturale può favorire questo tipo di patologia. Gli specialisti interpellati per questo approfondimento sono Paolo Cortese – Ginecologo, e Antonella Biroli – Fisiatra.

In chiusura della puntata, l’intervento di Marco CossoloPresidente Federfarma.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.