Annalisa Manduca su La7

“Le Parole della Salute”, gli argomenti del 5 luglio su La7

Domenica 5 luglio settimo appuntamento alle 11:50 con “Le Parole della Salute”, approfondimento di medicina e salute di La7 realizzato in collaborazione con Teva Italia e Fondazione Italia in Salute e condotto dalla giornalista scientifica Annalisa Manduca.

I tre temi della puntata in onda domenica saranno: la malformazione di Chiari, la riabilitazione robotica e l’incontinenza maschile.

La malformazione di Chiari è un disturbo neurologico sempre più conosciuto e diagnosticato. Si tratta di una patologia da trattare in centri specializzati, come l’Ospedale Neurologico Besta di Milano dove con grande competenza degli specialisti la malattia viene diagnosticata e gestita.

Gli esperti che interverranno fanno parte dell’equipe di medici dell’istituto specialistico di Milano: Laura Grazia Valentini – Neurochirurgo, Luisa Chiapparini – Neuroradiologo, Alessandra Erbetta – Neuroradiologo.

A seguire, il prosieguo dell’approfondimento della scorsa puntata dedicato alla chirurgia robotica, con l’impiego della robotica nella fase di riabilitazione post-operatoria.

Alla testimonianza del paziente si unirà quella del Dottor. Alessandro Di Matteo – Resp. Unità Funzionale di Riabilitazione presso la Clinica San Francesco di Verona.

Nella terza parte della puntata si parlerà di incontinenza maschile, un disturbo che in Italia interessa più di 2 milioni di uomini e che raddoppia superata la soglia dei 70 anni. L’incontinenza urinaria non è solo una malattia, ma porta con sé un forte stigma e una difficoltà nelle relazioni sociali.

Gli specialisti interpellati per questo approfondimento Alessandro Giammò – Neuro-Urologo e Antonella Biroli – Fisiatra, operano presso la struttura specializzata in neuro-urologia dell’Ospedale Maggiore S. Giovanni Battista della città di Torino.

In chiusura della puntata, l’intervento dell’esperto Mariapia Garavaglia, Vice Presidente Comitato Nazionale Bioetica.

L’appuntamento con “Le Parole della Salute” è su La7tutte le domeniche dalle ore 11:50 circa, fino alla fine di luglio. Il format è ideato e realizzato da Prodotto, fattori di videoevoluzione – in collaborazione con la divisione brand integration di Cairo Pubblicità – con il supporto di Teva Italia e Fondazione Italia in Salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.