Radiosoap: chi era Agnes Nixon?

Agnes Nixon e Susan Lucci

Proseguiamo il nostro viaggio nostalgico nella gloriosa storia delle soap opera, genere televisivo ormai intramontabile che riesce ancora oggi a catturare attenzione e curiosità da parte di un pubblico eterogeneo.

Nel mondo delle soap opera sono tanti gli autori, le autrici che hanno scritto e reso reali alcune soap ancora oggi ricordate e di grande successo negli Stati Uniti soprattutto ma anche in Italia ne abbiamo avute e abbiamo parecchie.

Uno dei nomi che sicuramente hanno brillato é senza dubbio quello di Agnes Nixon, sceneggiatrice prolifica che ha generato successi storici come Quando si ama (Loving), Una vita da vivere (One Life to Live) e La valle dei pini (All My Children) e fu scrittrice anche della soap Destini.

Grazie alla sua decennale carriera ed al numero di programmi di successo da lei ideati o prodotti, fu spesso soprannominata la “regina delle soap opera”.[2]

Dal 1996, anno in cui rimase vedova, ottenne decine di nomination agli Emmy Award, e vinse per cinque anni (1985, 1988, 1996, 1997 e 1998) l’Emmy per la migliore sceneggiatura per una serie drammatica, grazie a La valle dei pini.

Nelle sue soap opera, che furono le prime con cast multietnico, introdusse temi delicati come il diritto all’aborto e il pacifismo.

Agnes Nixon morì nel settembre del 2016 per le complicazioni della malattia di Parkinson. Aveva quattro figli.

Susan Lucci nei panni di Erica Kane in azione

Il personaggio di Erica Kane

Agnes Nixon é stata colei che ha portato sul piccolo schermo il personaggio di Erica Kane, una delle protagoniste assolute e indiscusse della soap La valle dei pini (All my children), longeva soap opera americana di grande successo.

Erica Kane ha sempre avuto il volto della meravigliosa Susan Lucci sin dagli esordi avvenuti nel 1970 ed é stata presente fino alla cancellazione definitiva della soap avvenuta nel 2011.

Susan Lucci proprio per aver interpretato questo personaggio cosi amato e popolare, ancora oggi ricordato da tutti gli addetti ai lavori e appassionati di soap, ha vinto anche numerosi premi.

Erica Kane non é mai stato un personaggio cattivo o malvagio almeno non agli estremi ma di certo é stato un personaggio che nella soap ne ha passate di cotte e di crude ma ne ha anche combinate di ogni genere commettendo spesso azioni anche discutibili.

Abbiamo potuto apprezzare e ammirare di recente Susan Lucci nelle serie Hot in Cleveland e Devious Maids (Panni sporchi a Beverly Hills).

Blogger professionista e da sempre appassionato esperto di telecomunicazioni, serie tv e soap opera. Giuseppe Ino è redattore freelance per diversi siti web verticali. Ha fondato teleblog.it. Collabora tra gli altri anche con UpGo.news nella creazione di post e analisi. Giuseppe Ino su Facebook.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.