Speciale Atlantide su La7

“Vietnam, la guerra maledetta”, speciale Atlantide con Andrea Purgatori

Vietnam, la guerra maledetta”. Domani sera per Atlantide,  alle ore 21.15 su La7, Andrea Purgatori racconta lo sporco, inutile conflitto lungo vent’anni che segnò una delle sconfitte più pesanti per gli Stati Uniti e scatenò la più grande ondata pacifista del Novecento. 

Con la colonna sonora delle grandi band degli anni Sessanta e Settanta e le imperdibili testimonianze di Furio Colombo, Dacia Maraini e Jas Gawronski.

Il programma è presente nel palinsesto della rete dal 2002 ed ha avuto diverse collocazioni; la prima conduttrice è stata la giornalista Natascha Lusenti, alla quale seguirà Francesca Mazzalai nel 2005.

Dall’autunno 2017 ha invece come conduttore il giornalista Andrea Purgatori, cambia struttura e va in onda settimanalmente tutti i mercoledì alle 21:10, oltre ad essere replicato la domenica pomeriggio. In occasione dei Premi Flaiano 2019, Atlantide riceve il premio per il programma culturale.

2 thoughts on ““Vietnam, la guerra maledetta”, speciale Atlantide con Andrea Purgatori

  1. E’ un servizio di una parzialità riguardo alla storia che rasenta l’oscenità. Bombe, bombe bombe americane e uccisioni dei civili non si capisce da parte di chi ma fa supporre che sia no uccisi da americani. I commenti di Colombo e della Maraini sono stucchevoli.

  2. Nella sua pretesa imparzialità, il caro Purgatori ha scordato una regola fondamentale, quella di intervistare anche la controparte. Esistono storici, scrittori e intellettuali nord vietnamiti che avrebbero potuto dare una versione diretta al racconto. Evidentemente per Purgatori è sufficiente il giudizio degli americani, favorevoli e contrari, come fosse unicamente un problema dello zio Sam. Insomma un discreto fallimento…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.