Frank Matano

Da fenomeni web a star della tv: tutti quelli che ce l’hanno fatta

Il mondo della Tv è ricco di personaggi che ce l’hanno fatta partendo da molto lontano. Per l’esattezza partendo dal web. Uno degli esempi più lampanti è quello di Frank Matano, lo showman campano che ha saputo imporsi nel mondo dello spettacolo grazie al suo talento e facendosi conoscere grazie ai suoi imperdibili scherzi telefonici diffusi su YouTube.

Francesco Matano, questo il vero nome di Frank, nasce il 14 settembre del 1989 a Santa Maria Capua Vetere da padre italiano e madre americana. Dopo aver trascorso un’infanzia tranquilla a Carinola, frequenta la scuola negli Stati Uniti e si diploma in lingue alla Cranston High School East, in Rhode Island.

Tornato in Italia dopo la maturità, Frank nel 2007 inizi a caricare sul suo canale Youtube i video degli scherzi telefonici che al tempo faceva. Diventa così uno dei primi e più famosi youtuber italiani. 

Nel 2009 il suo esordio in TV quando partecipa alle Iene prima come inviato e poi come conduttore accanto ad Ilary Blasi e Giampaolo Morelli. Successivamente presenta su Sky il programma dedicato agli scherzi telefonici Sky scherzando? per poi passare al cinema con Fuga di cervelli e Tutto molto bello.

Frank ha recitato anche accanto al suo collega di giuria Claudio Bisio nella pellicola di Alessandro Genovesi Ma che bella sorpresa. Matano nel 2018 è il protagonista di Sono Tornato, commedia diretta da Luca Miniero e Tonno spiaggiato. Inoltre Frank non solo è uno dei giudici di Italia’s Got Talent 2019 ma è anche uno dei protagonisti del film Attenti al gorilla che a breve uscirà al cinema.

Gli altri talenti

Un altro talento indiscusso che ce l’ha fatta partendo dalla rete è Fabio Rovazzi. Nato a Milano nel 1994 si è fatto conoscere da giovanissimo sui social network, specialmente su YouTube.


Inizia la propria carriera televisiva con J-Ax per la trasmissione Sorci verdi, e contemporaneamente si fa apprezzare come video maker per brani musicali di artisti come Merk & Kremont e Fred De Palma. Ma è con la musica che fa il ‘boom’. Il 28 febbraio 2016 pubblica un brano, Andiamo a comandare, che lo vede come interprete principale. La canzone ottiene una popolarità talmente vasta da essere distribuita da Newtopia di Fedez per la Universal Music Group e diventa un vero tormentone estivo.

Il 2 dicembre lancia un nuovo singolo, Tutto molto interessante, replicando almeno in parte il successo del brano di debutto. Riprova a conquistare l’estate nel 2017 con Volare, pezzo cui partecipa anche Gianni Morandi. Nel 2018 ha lasciato Newtopia, non senza polemiche. A luglio pubblica il suo quarto singolo, Faccio quello che voglio, che vede la partecipazione di Al Bano, Emma e Nek, oltre a numerosi ‘attori’ del mondo della musica, come Morandi, Ramazzotti, Rita Pavone e altri ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.