Fase 2, scarcerazioni e Silvia Romano: Non é l’Arena del 17 maggio su La7

Non é l'Arena La7

Domani 17 maggio, alle 20.30 su LA7, nuovo appuntamento con “Non è l’Arena”: Massimo Giletti affronterà il nodo cruciale di come gestire l’emergenza sanitaria tra ripartenza e sicurezza.

Cosa si potrà fare o non fare da lunedì 18 maggio per mantenere sotto controllo il contagio da coronavirus? Se ne parlerà con Fabrizio Pregliasco, Matteo Bassetti, Alessandro Cecchi e Pierpaolo Sileri.

Continua ad essere scottante il dibattito sulle scarcerazioni dei boss, nonostante il rientro in carcere di alcuni dei 376 della lista, per effetto del nuovo decreto Bonafede. Ad Ercolano infatti il ritorno a casa di diversi camorristi ha suscitato preoccupazione al punto tale che il sindaco ha lanciato un Sos al Prefetto di Napoli.

Ma la tempesta che ha scosso il mondo delle carceri è arrivata anche a quello della magistratura. Una nuova ondata di polemiche sta investendo  in pieno lo staff del Guardasigilli, Alfonso Bonafede, che ha perso una pedina importante, il capo di Gabinetto di via Arenula, Fulvio Baldi.

Se ne discuterà con Cirino Pomicino, Luca Telese, Catello Maresca, Francesco Borrelli e Nunzia De Girolamo. Per non dimenticare poi i familiari che hanno visto i propri cari uccisi dalla criminalità, Giletti intervisterà Alessandra Clemente, figlia di Silvia Ruotolo, vittima innocente della Camorra.

Per una riflessione politica ed economica sulla Capitale e non solo, protagonista del faccia a faccia con Massimo Giletti sarà la sindaca di Roma Virginia Raggi.

Tra gli argomenti della puntata  la liberazione di Silvia Romano, la cooperante italiana rilasciata una settimana fa dopo essere stata rapita in Kenya nel novembre 2018. Forti le polemiche e  l’ondata d’odio che si sono abbattuti sulla volontaria.

Intanto è stata perquisita la sede della Onlus che aveva mandato Silvia in Africa: la procura di Roma indaga per verificare le condizioni di sicurezza in cui si trovava la giovane in Kenya.

Per il dibattito in studio Annalisa Chirico, Vauro, David Parenzo, Alessandro Sallusti e Stefania Andreoli. Da non perdere poi la testimonianza di Mariasandra Mariani, per 14 mesi ostaggio di Al Qaida. 

Dopo molti rinvii è stato approvato il decreto Rilancio, che prevede aiuti anche per le imprese del settore della ristorazione e alberghiero travolte dall’emergenza Covid-19.

Ma come si riapre? Un metro di distanza tra persone allo stesso tavolo, due metri di distanza fra un tavolo e l’altro, le mascherine per i camerieri, il gel igienizzante, le barriere divisorie.

Per gli chef, i ristoratori, gli albergatori, con queste regole non è possibile riaprire. Parteciperanno al dibattito in studio Gianfranco Vissani, Alessandra Spisni, Giorgio Locatelli, Paolo Agnelli, Manlio Di Stefano, Guido Crosetto, Giuseppe Ghisolfi, Riccardo Maniscalco e Daniela Capodicasa.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.