Trio Marchesini – Solenghi – Lopez: il meglio su Rai Play

Trio Marchesini Solenghi Lopez Rai Play

L’intramontabile trio Marchesini-Solenghi-Lopez non ci abbandonerà mai, i loro spettacoli, le loro interpretazioni, i loro personaggi non invecchieranno mai e soprattutto Anna Marchesini ci accompagnerà sempre in qualche modo ogni giorno.

Cosi su Rai Play troviamo il meglio dei capolavori del Trio trovando e ritrovando alcuni dei loro momenti più memorabili e indimenticabili.

Il trio Lopez, Marchesini e Solenghi rende un burlesco omaggio al più celebre dei romanzi italiani: I Promessi Sposi.

Nelle cinque puntate gli elementi originari del testo di Manzoni sono stravolti dai tre protagonisti. I personaggi della storia s’incontrano con i volti più noti dello spettacolo di quegli anni, da Pippo Baudo a Daniele Piombi, da Giuliano Gemma a Mino Damato.

E ancora, nell’offerta di RaiPlay, “Tastomatto” che ci riporta nella seconda metà degli anni Ottanta: dieci anni prima aveva fatto la sua comparsa in Italia il telecomando e, di conseguenza, lo zapping, come venne ribattezzato il frenetico passaggio da un canale all’altro.

Il regista Enzo Trapani s’ispirò a questo nuovo costume per allestire il suo show  ora ripresentato da RaiPlay, mutandone la scaletta come se essa fosse telecomandata da casa! Ci sono parodie del Presidente Pertini e Mike Buongiorno, del telegiornale, i film western, Shakespeare e i Flintstones.  

In un’altra sezione “Parlo da sola – Speciale Anna Marchesini”. Pino Strabioli cura un affettuoso omaggio all’attrice umbra, spentasi prematuramente nel 2016. Le immagini dei successi televisivi, condivisi con i colleghi Massimo Lopez e Tullio Solenghi, si combinano con quelli dei palcoscenici teatrali, dove dette fondo al proprio talento di interprete.

Si tratta quasi esclusivamente di sketch brillanti, dove tuttavia è evidente la capacità della Marchesini di padroneggiare differenti stati d’animo e di saper tenere in pugno il proprio pubblico.

I contenuti del programma sono poi arricchiti dalle testimonianze di uomini e donne dello spettacolo (da Gina Lollobrigida a Pippo Baudo, passando per Natalia Aspesi e Virginia Raffaele) che rendono onore alla personalità artistica e umana di una grande donna di spettacolo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.