The Mandalorian: la rivoluzionaria tecnologia StageCraft in un video

The Mandalorian: la rivoluzionaria tecnologia StageCraft in un video

La rivoluzionaria tecnologia Stagecraft utilizzata per The Mandalorian in un video

Come vi avevamo già riportato in un nostro vecchio articolo, per la realizzazione della serie TV di The Mandalorian la LucasFilm ha adottato una tecnologia rivoluzionaria denominata StageCraft.

Si tratta di una tecnologia realizzata dall’Industrial Light & Magic, e per il suo impiego è stato adottato il motore grafico Unreal Engine, che ha permesso di replicare scenari degni di una produzione di stampo cinematografico senza influenzare troppo il budget per la produzione.

Per buona parte delle riprese della prima stagione di The Mandalorian, StageCraft ha avuto un ruolo piuttosto centrale. Per la recitazione gli attori erano circondati da un gigantesco schermo LED semicircolare a 270 gradi, alto circa sei metri, al cui interno venivano allestiti dei set parziali espansi direttamente in digitale e montate dalla ILM in tempo reale nel corso delle riprese.

Si tratta di una tecnologia che avrà una certa rilevante in futuro per la realizzazione di serie TV ad alto profilo, dato che garantisce una qualità molto vicina a quella delle grandi produzioni cinematografiche senza far troppo leva sul budget.

StageCraft sarà con tutta probabilità una tecnologia che adotteranno anche i Marvel Studios per la realizzazione delle loro serie TV.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.