Batwoman: il Batman di Christopher Nolan è parte dell’Arrowverse dopo la Crisi?

Batwoman: il Batman di Christopher Nolan è parte dell’Arrowverse dopo la Crisi?

L’ultimo episodio di Batwoman suggerisce che gli avvenimenti di Batman Begins siano accaduti nell’Arrowverse

Dopo gli avvenimenti, sconvolgenti, del cross-over di Crisi sulle Terre Infinite, il multiverso è stato completamente resettato, con alcune Terre alternative che si sono fuse tra loro, con alcuni eventi alterati rispetto al passato.

Terra Prime, ovvero la fusione delle Terre di Supergirl e Black Lightning con quella abitata da Flash e Arrow, non ha solo riunito tutti gli eroi protagonisti delle serie TV dell’Arrowverse, ma ha anche mutato alcuni dettagli del loro mondo, alcuni marginali, altri decisamente più importanti.

Nel caso di Batwoman, durante la midseason premiere andata in onda la scorsa Domenica, la serie sembra aver suggerito che tra i cambiamenti post-Crisi potrebbe aver trovato spazio anche l’integrazione del Batman della trilogia cinematografica di Christoper Nolan, i cui avvenimenti potrebbero essere accaduti proprio sulla nuova Terra Prime.

In particolare, durante gli avvenimenti dell’ultimo episodio Luke (Camrus Johnson) svela a Kate (Ruby Rose) che adesso non è più possibile hackerare i computer interni dei treni di Gotham per attivare i freni, a causa dell'”incidente di Spaventapasseri”, che avrebbe spinto la città ad adottare un controllo del tutto analogico per i propri treni.

L’incidente di Spaventapasseri è chiaramente un riferimento agli avvenimenti di Batman Begins, che culminava nello spargimento della tossina creata da Spaventapasseri grazie alla manomissione della monorotaia per mano di Ra’s al Ghul.

E’ chiaro quindi che dopo gli avvenimenti di Crisi sulle Terre Infinite molte realtà sono state modificate, e nulla esclude che adesso l’intera trilogia di Nolan si sia fusa all’Arrowverse, giustificando così anche la misteriosa sparizione di Bruce Wayne, in linea con gli avvenimenti conclusivi di The Dark Knight: Returns.

Ovviamente il tutto potrebbe tradursi anche in un semplice easter egg abbastanza semplice, dato che la trilogia di Nolan è stata la base di partenza da cui The CW ha sviluppato una serie come Arrow, le cui prime stagioni puntavano molto su toni cupi e drammatici.

Fonte: Comicbook

 

Giovanni Ino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.