Eden - Un pianeta da salvare La7

Eden – Un pianeta da salvare: reportage sul futuro dei ghiacciai su La7

Lunedì 20 gennaio alle 21.15 su La7 terzo appuntamento con Eden – Un pianeta da salvare condotto da Licia Colò.

Nella prima parte sarà affrontato il problema e il futuro dei ghiacciai: partendo da Salisburgo, si arriva alla Fortezza di Hoenwerfen, terminando il viaggio con la discesa nella Grotta del Ghiaccio. A seguire, andrà in onda un documentario sulle isole Svaalbard, dove i ghiacciai sono abitati da animali come i trichechi, l’orso polare e la balena blu.

Si torna poi in Italia alle coste del Salento, per conoscere alcune eccellenze pugliesi: Melindugno, il paese del miele, Carpignano, dove si produceva e si esportava in tutto il mondo l’olio lampante, soppiantato dall’arrivo dell’elettricità e Martano, la città dell’aloe, pianta utilizzata per preparati cosmetici e farmaceutici. Inoltre alla Puglia e al rispetto del suo territorio è dedicato lo spot che il premio Oscar Helen Mirren ha girato nei luoghi che ha scelta come nuova terra d’adozione.

Al centro della nuova puntata anche la piaga della xylella, affrontato con il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e con i pareri di contadini ed esperti, sarà raccontata la genesi e l’evoluzione di questa malattia degli ulivi e la lotta per contrastarla.

In chiusura un documentario sulla Malesya, secondo paese produttore di olio di palma, per la cui produzione è stata messa in atto una imponente deforestazione del territorio e un affascinante giro del mondo attraverso la scoperta dei più suggestivi.