Rai3, Tg3 e Tgr compiono 40 anni

Festeggiano 40 anni domenica prossima Rai3, Tg3 e Tgr. Era il 15 dicembre del 1979, quando per la prima volta, alle 18.30, si accendeva la Terza rete Rai e, dopo un anno di sperimentazione, iniziava a trasmettere.

Ma e’ il 1987, la data che segna la svolta della rete con l’arrivo alla direzione di Angelo Guglielmi. Ha idee nuove e immagina un canale davvero alternativo a quelli tradizionali. Una televisione che inventa.

La rete inaugura una nuova linea editoriale: nasce la “tv del reale” con lunghe dirette televisive e un linguaggio pensato per il piccolo schermo. In palinsesto arrivano nuovi programmi che fanno il successo della rete, alcuni tuttora in onda: ‘Chi l’ha visto?’ con Donatella Raffai, ‘Telefono Giallo’ con Corrado Augias, ‘Un giorno in Pretura’ con Roberta Petrelluzzi, ‘Blob e Fuori Orario’ di Enrico Ghezzi, ‘La tv delle ragazze’ con Serena Dandini.

Cambia il modo di fare approfondimento e informazione: e’ l’epoca di ‘Samarcanda’ con Michele Santoro e ‘Profondo nord’ con Gad Lerner. Ma Rai 3 e’ anche il trampolino di lancio per tanti personaggi come Piero Chiambretti, i fratelli Guzzanti, Alessandro Baricco, solo per citarne alcuni.

Rai3 dedica all’anniversario una puntata speciale – domenica prossima – de ‘La grande storia’ con il racconto di Paolo Mieli, che riporta i telespettatori indietro nel tempo.

Ma a ‘dare il via’ ai festeggiamenti e’ stata la testata dell’informazione regionale, con i vari tg che gia’ propongono servizi su eventi che hanno caratterizzato la storia delle 21 sedi, insieme a un’intervista-bilancio dell’attuale Direttore della Tgr, Alessandro Casarin.

Per celebrare l’impegno dell’informazione Rai sul territorio, anche uno spot, realizzato dalla Direzione Creativa, che riassume gli eventi più significativi degli ultimi 40 anni raccontati dai giornalisti della Tgr. E da lunedi’ prossimo i tg regionali andranno in onda con una nuova sigla.

Domani il Tg3 proporrà una puntata speciale di ‘Linea Notte’, l’approfondimento condotto da Maurizio Mannoni in onda a mezzanotte, che sarà interamente dedicato all’anniversario. Lo speciale ripercorrerà le tappe principali degli ultimi quattro decenni attraverso i volti, i reportage e le inchieste della redazione del Tg3. Servizi dedicati anche in tutte le edizioni del telegiornale di domenica.

Blogger professionista e da sempre appassionato esperto di telecomunicazioni, serie tv e soap opera. Giuseppe Ino è redattore freelance per diversi siti web verticali. Ha fondato teleblog.it. Collabora tra gli altri anche con UpGo.news nella creazione di post e analisi. Giuseppe Ino su Facebook.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.